Le mie compatte digitali tascabili.
massivan
2021-09-09 03:54:31 UTC
Ieri è arrivata la Samsung ES 95 (2013), 20 Euro spedita, ha la scatola
ed e' senza segni di uso, bianca.

Avevo gia' la Samsung ES9 (2011), 34 spedita, nuova, avanzo di
magazzino, nera, questa e' da 12 M (4000x3000) ma non ha interpolazione,
e funziona con pile AA, quindi e' piu' spessa.

La prima e' stata la Sony Cyber Shot 701 fucsia, pagata 15 Euro (nuova)
spedita, ma solo il corpo senza neppure la scatola e la cinghietta da
polso, ne la batteria.

Questa andra' a una mia amica settenne, gia' brava con i selfie
creativi, ha uno stile molto personale, questo ancora prima della prima
elementare. E parla gia' bene due lingue. Poi useremo anche il tripode,
zoomate, panoramiche lente, prospettive centrali, parallele e accidentali

Comunque abbiamo fatto la prima lezione sotto casa sua "Prima di tutto
la cinghetta da polso, poi premi il pulsante".

C'e' il problema che la mamma per ora non ci lascia andare in giro da
soli per il corso di street-fotography. Quando la sapra' usare e si
sara' abituata a frequentare il negozio (con me) per far stampare le
foto (18x24, con raccoglitore) la Sony fucsia sarà sua. La Sony (16 M)
ha interpolazione.

La prima volta diro' "Ciao Giorgio, questa e' Clarissa una fotografa".

Clarissa ha una grande dote, il tempismo, e non le sfugge nulla. Qualche
giorno fa l'ho incrociata per strada, ha visto che avevo comprato alcune
banane e prima di tutto, ha detto "Posso una banana?" poi "Vado a una
vista" "Dal medico?" "Si" ed e' partita con la banana per raggiungere la
nonna.

Una volta venne alla finestra e disse: "sai come si chiamano quei cosi
che mi hai regalato?" "Smash mellows" "Eh?" poi ho controllato con Google.

La penultima comprata e' stata una Panasonic Lumix SZ1. Bellissima, (la
scatola era stata aperta ma non usata) 24 Euro spedita.

Con Vario-Elmar 25-250, (eq. 35 mm) 16 M (2012) ma devo ancora provarla
come si deve. Certo per la Neotopografia e' troppo "fine da fighetti",
mi vergognerei a mostrare le proprieta' dell'antiriflesso multi-strato,
come fanno i niubbi.

Per la Neotopografia va bene la Samsung ES9. Le due Samsung e la Sony
hanno zoom simili, se non uguali, che in controluce danno riflessi rossi.

vedi:
Marco Ricci
1970-01-01 00:00:00 UTC
Le due Samsung e la Sony hanno zoom simili, se non uguali, che in
controluce danno riflessi rossi.vedi:https://thumb.cloud.mail.ru/
weblink/thumb/xw1/cdoC/d646Tf3gQ/26/85/268596475/268596475_2048.jpg

La vera compatta neotopografica sarebbe questa https://www.subito
.it/fotografia/sigma-dp1-torino-393371518.htm?utm_medium=referral&
utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

Sensore foveon senza interpolazione.
BN favolosi
--
----Android NewsGroup Reader----
massivan

Sopraffina.
zerozero
1970-01-01 00:00:00 UTC
Il 14/09/2021 18:04, Marco Ricci ha scritto:> Le due Samsung e la Sony hanno zoom simili, se non uguali, che in> controluce danno riflessi rossi.vedi:https://thumb.cloud.mail.ru/> weblink/thumb/xw1/cdoC/d646Tf3gQ/26/85/268596475/268596475_2048.jpg> > La vera compatta neotopografica sarebbe questa https://www.subito> .it/fotografia/sigma-dp1-torino-393371518.htm?utm_medium=referral&> utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail> > Sensore foveon senza interpolazione.> BN favolosi"massivan"Sopraffina.
Ma la sigma dp-1 merrill in vendita a Torino su subito, avendo
anche tutti gli accessori li vale i 350 euro che
chiedono?
--
----Android NewsGroup Reader----
massivan
2021-09-16 13:52:47 UTC
Post by massivan
Post by massivan
Le due Samsung e la Sony
hanno zoom simili, se non uguali, che in
controluce danno riflessi rossi.
vedi:https://thumb.cloud.mail.ru/weblink/thumb/xw1/cdoC/d646Tf3gQ/26/85/268596475/268596475_2048.jpg>
"Marco Ricci"
[...]

Pero' questa rivaleggia con le medio formato senza essere
reflex, così dicono, e ora come ora non ho ancora affrontato
l'argomento "le sue concorrenti".
Marco Ricci
1970-01-01 00:00:00 UTC
Mi pare fosse la dp1 (non merril) quella dell'annuncio.

Mah, alla fine un oggetto vale quello che sei pronto a pagare,
soprattutto per oggetti fuori produzione.
La dp1  monta lun vero foveon a 3 strati di pari risoluzione (
dopo di questo da 15mp  hanno fatto quello da 45mp, poi quelli
successivi  hanno risoluzioni diverse tra verde e rosso e blu)
rendendo inutile l'interpolazione.
In termini di dettaglio siamo probabilmente vicini a una bayer da
10/12mp, ma con una maggiore risoluzione  e pulizia
cromatica.
Ottimo per i bn dove hai un micro contrasto favoloso oltretutto
avendo 'solo' 5mp per strato su un sensore apsc l'ottica lavora
decisamente bene,  a frequenze non estreme.
Punto negativo il noise a alti iso. E il sw proprietario.
Io decenni fa, ho avuto una sigma sd9 che aveva 1/4 di quella
risoluzione (3.4 mp x 3) e faceva già  bn splendidi, e aveva una
pulizia cromatica , e con ottiche economiche,a bassi iso, avevo
un dettaglio spesso migliore della 20d con ottiche L f4.

Per rispondere alla tua domanda, per me si, e evidentemente non lo
penso solo io, infatti l'annuncio è  sparito.
Meglio sarebbe la dp1 (28mm eq.) o dp2 (45mm) con sensore da 45mp
(15×3).
Con risoluzione paragonabile almeno a una 30mp.convenzionale, ma
con una pulizia e definizione cromatica favolosa.

E  con raw compatibili con lightroom.
Una macchina che nonostante l'età  e la lentezza piacerebbe anche
a me, ma servono almeno  500 euro .

Non vedo altre compatte apsc con una qualità tecnica avvicinabile
a bassi iso.
È  una macchina datata, con performance relative, ma usata a 100
iso in luce buona favolosa, se vuoi una compatta connresa
fotografica migliore (forse) ma con file dal look più  anonimo si
deve andare sulle.sony onleica gull frame a prezzi assurdi.

Dai un occhio

https://onfotolife.com/fr/camera_sample_photos?camera_id=945&page=
3&iso_min=0&iso_max=65535
--
----Android NewsGroup Reader----
zerozero
2021-09-17 09:12:07 UTC
Post by Marco Ricci
[...]
OK è quella da 15.5Mb .
Ma chiedevo li vale 350 euro visto che ha tutti gli accessori compreso
mirino?
E' chiaro che c'è sempre qualcosa di migliore ci mancherebbe,ma
valutando il prezzo e paragonandola a pari categoria lì vale?
Marco Ricci
1970-01-01 00:00:00 UTC
Mah, se non sei attirato dalla particolarità del foveon, a quelle
cifre si trovano delle fuji x100 e a volte anche x100s che forse
sono preferibili . Anche la ricoh GR è una macchina
interessante.

Imho quella da prendere sarebbero le merrill, cbe cin i 45 mp
anche a 500 euro sono soluzioni interessanti.
Ma restano le lentezze del corpo macchina, e il sensore usabile in
pratica solo a iso bassi...
--
----Android NewsGroup Reader----
Marco Ricci
1970-01-01 00:00:00 UTC
Qui vedi quello che intendo.
http://blogdozack.com.br/index.php/portfolio/sigma-dp-merrill-en/

Non è una macchina per tutti, ma se è un acquisto consapevole,
difficile trovare di meglio.
--
----Android NewsGroup Reader----