fine della pellicola ?
photopress
2004-12-21 10:45:31 UTC
Visto che possiedo due macchine digitali slr, stavo pensando di vendere
la mia Nikon F5. Ho chiesto un pò in giro e la frase più ricorrente è
che ormai la reflex tradizionale non la vuole più nessuno. tutti
acuistano reflex digitali, e che al massimo potrei ricavarci 1000 euro :-(

Chi l'avrebbe detto che sarebbe finita così..
Albio
2004-12-21 10:54:11 UTC
Chissenefrega degli altri ?
Chi sono questi "tutti" ?
A chi hai chiesto in giro ? Ai negozianti, che hanno tutto l'interesse a
venderti la digitale (visto che tra 2 anni poi la cambierai) ?

A me piace scattare con la pellicola, e finchè ci sarà, la userò.

Ciau

Albio
--
"Comunque il digitale è un'altra cosa, e non mi appartiene, almeno per ora."
(P. Cardone)
Albio

_merlinO_
2004-12-21 10:58:55 UTC
[...]
Guarda che basta tirare giu' il prezzo ti raccontano qualsiasi cosa...
La F5 si rivolge a un pubblico che secondo me e' ancora molto affezionato
alla pellicola.
Anche se il digitale come caratteristiche potesse sostituire completamente
la pellicola (e purtroppo non puo') rimangono comunque moltissimi fotografi
che non ne vogliono sentir parlare di computer e rimangono fedeli alla
pellicola.
Se t'interessa proprio oggi ha aperto il ng it.annunci.usato.foto-video...

merlinO
Mauro
2004-12-21 11:01:23 UTC
A me piace scattare ancora (e solo) con le mie macchine manuali.

Non mi interessa il giggitale con tutto ciò che ne consegue.

Non credo che per i prossimi 10 anni ci saranno grossi problemi
di reperibilità di pellicole.

I costruttori sano che c'è una fetta (seppur piccola) di mercato composta
da fanatici, appassionati, feticisti e quantaltro che vogliono e vorranno
continuare a scattare con reflex meccaniche/manuali nei prossimi anni.

Che poi il mercato va in altre direzioni (quelle più tecnologiche, chiudendo
stabilimenti qua e là) consentimi
pure di dire: CHISSENEFREGA ;-)

Saluti analogici,
Mauro
vibio
2004-12-21 11:04:21 UTC
ma i prezzi delle pellicole si alzeranno di molto
Mauro
2004-12-21 11:10:51 UTC
Post by vibio
ma i prezzi delle pellicole si alzeranno di molto
Già,,
ma comunque ancora conveniente per chi scatta dieci/venti rulli l'anno e che
non
vuole comprare una reflex giggitale da 1300 euri (che scattando così poco
non riuscirà
ad ammortizzare i costi e, peggio ancora, dopo 5 anni sarà già un bel
fermacarte da 100 euri.

ciao
Mauro
vibio
2004-12-21 11:13:02 UTC
Post by Mauro
Post by vibio
[...]
conviene farsi una scorta di pellicola in questo momento
che costa poco e conservarla in frigo....
_merlinO_
2004-12-21 11:19:03 UTC
"vibio" <***@spam.no> wrote in message news:2zTxd.32634$***@twister1.libero.it...

[...]
Post by vibio
conviene farsi una scorta di pellicola in questo momento
che costa poco e conservarla in frigo....
macche', la pellicola si troverà almeno per trent'anni ancora...

merlinO
vibio
2004-12-21 11:32:15 UTC
Post by _merlinO_
[...]
è per risparmiare, SAPUTONE!
_merlinO_
2004-12-21 11:41:11 UTC
"vibio" <***@spam.no> wrote in message news:3RTxd.32664$***@twister1.libero.it...

[...]
Post by vibio
è per risparmiare, SAPUTONE!
Ti sembra il modo di rispondere? Mi sa che sei un po' esaurito, sara' mica
per il thread sul IAFD? Guarda che allora te la devi prendere con altri...
Risparmiare che? la pellicola sopravviverà proprio nei paesi poveri, e li'
sara' sempre possibile comprarla a buon prezzo come oggi si fa' con mille
altre cose...
Che poi schizzi su come prezzo e' tutto da vedere...

merlinO
vibio
2004-12-21 11:44:32 UTC
Post by _merlinO_
[...]
Post by vibio
è per risparmiare, SAPUTONE!
Ti sembra il modo di rispondere? Mi sa che sei un po' esaurito,
sara' mica per il thread sul IAFD?
CHE COOOOOOSAAAAAAA???????????

CIAO BUONE FESTE
DonJuan
2004-12-23 00:17:53 UTC
Post by _merlinO_
[...]
Post by vibio
[...]
per farvene un idea guardate molti film al cinema... quando alla fine
dei titoli di coda invece del nome della pellicola usata ci sarà quello
delle videocamere digitali allora saprete che il momento è giunto ;)
--
« C'è chi la fuma e chi se la spara in vena,
a me basta un salto ! »

"We wish to find the truth, no matter where it lies.
But to find the truth we need imagination and skepticism both.
We will not be afraid to speculate, but we will be careful
to distinguish speculation from fact." Carl Sagan

Truth is Out There
DonJuan
cATO
2004-12-21 11:26:32 UTC
Post by Mauro
Post by vibio
[...]
ma se hai una diggitale non scatti certo 360 foto in un anno :)

sono cose diverse punto e basta.
--
Michele "cATO" Ferrario
http://www.photosig.com/go/users/view?id=19361

Gianni Rondinini
2004-12-22 10:21:25 UTC
Post by vibio
ma i prezzi delle pellicole si alzeranno di molto
bastera' scattare un po' meglio e un po' meno.
perche' nessuno conta il costo del tempo perso a ritoccare le foto
digitali o speso al computer per pastrocchiarci sopra?

saluti.
--
Gianni Rondinini
Icem s.r.l. - http://www.icem.it
Fax: +39 0545 78727
Stefano Bramato
2004-12-22 23:16:45 UTC
Forse forse il Newsgroup serve bene e Gianni Rondinini oggi dice che...
Post by Gianni Rondinini
bastera' scattare un po' meglio e un po' meno.
mi sembra una ottima ragione di vita e di scatto.
Sono con te.

ciao e grande!

Stefano
ed io imparo...
DonJuan
2004-12-23 00:19:09 UTC
Post by Gianni Rondinini
Post by vibio
ma i prezzi delle pellicole si alzeranno di molto
bastera' scattare un po' meglio e un po' meno.
perche' nessuno conta il costo del tempo perso a ritoccare le foto
digitali o speso al computer per pastrocchiarci sopra?
io scatto in digitale e passo pochissimo tempo al computer...
preferisco fare tutto in ripresa. Il computer è una camera oscura
digitale l'approccio di fondo è lo stesso.

DonJuan
Gianni Rondinini
2004-12-23 08:50:57 UTC
Post by DonJuan
io scatto in digitale e passo pochissimo tempo al computer...
preferisco fare tutto in ripresa. Il computer è una camera oscura
digitale l'approccio di fondo è lo stesso.
io sostengo che la fotografia sia un hobby costoso e che il tempo che
uno passa in camera oscura non sia a-gratis. solo che preferisco
passarlo li' piuttosto che fare altro.

chi sostiene che il digitale non costa niente perche' gli scatti "non
si pagano" dice una balla, secondo la mia incontestabilissima (r)
opinione :)

la pellicola, comunque, non e' il costo maggiore nello scattare a
pellicola: macchine fotografiche, ottiche, zaino, borsa, filtri,
sviluppo, stampa, tempo e tutto il resto costano tanto piu' della
pellicola.

e poi, come dicevo, se altre aziende faranno come ilford, che parla di
un aumento del 10/15% del prezzo delle pellicole, basta fare qualche
foto in meno per aver speso uguale. oppure basta spendere il 10% in
piu' in pellicola, che sposta comunque di poco la spesa complessiva
per il nostro hobby.

saluti.
--
Gianni Rondinini
Icem s.r.l. - http://www.icem.it
Fax: +39 0545 78727
SB-Stefano
2004-12-23 09:34:27 UTC
Post by Gianni Rondinini
io sostengo che la fotografia sia un hobby costoso e che il tempo che
uno passa in camera oscura non sia a-gratis. solo che preferisco
passarlo li' piuttosto che fare altro.
che sia costoso, ok, ma come tanti altri (sciare o giocare a tennis o
collezionare francobolli costa meno? )

Però il tempo impiegato non si può metterlo nei costi, anzi, essendo un
hobby bisogna meterlo nei ricavi!
Bisognerebbe fare qs calcolo: spendo tot soldi per l'attrezzatura, questa
spesa mi rende tot ore di divertimento, quindi ogni ora di divertimento mi
costa tot.
Quindi più tempo l'hobby ti impegna, meglio è, perchè fa scendere il costo
orario del divertimento.

Giusto?
Post by Gianni Rondinini
chi sostiene che il digitale non costa niente perche' gli scatti "non
si pagano" dice una balla, secondo la mia incontestabilissima (r)
opinione :)
Non è che non costa niente - costa molto meno della pellicola. Per qs si
scatta molto più liberamente (o a vanvera, come qualcuno afferma).

Ma secondo me il momento più bello, più creativo, più coinvolgente di tutta
la fotografia è proprio il decimo di secondo dello scatto.
Quindi più scatto, più mi diverto...dici che sono fatto sbagliato? ;-)
Post by Gianni Rondinini
Post by Gianni Rondinini
e poi, come dicevo, se altre aziende faranno come ilford, che parla di
un aumento del 10/15% del prezzo delle pellicole, basta fare qualche
foto in meno per aver speso uguale.
Che tristezza!!! Dover rinunciare a fare foto per motivi economici...stare a
centellinare gli scatti con la sindrome della piccola fiammiferaia!!!
Meglio cambiare hobby a quel punto - o passare al digitale ;-)

Stefano
Post by Gianni Rondinini
saluti.
--
Gianni Rondinini
Icem s.r.l. - http://www.icem.it
Gianni Rondinini
2004-12-23 14:52:21 UTC
Post by SB-Stefano
che sia costoso, ok, ma come tanti altri (sciare o giocare a tennis o
collezionare francobolli costa meno? )
sfondi una porta aperta: io sono pro-hobbies.
l'importante e' non spendere troppo. ed il troppo dipende dalle
proprie tasche.
Post by SB-Stefano
Però il tempo impiegato non si può metterlo nei costi, anzi, essendo un
hobby bisogna meterlo nei ricavi!
non sono d'accordo, ma e' un'opinione.
ovvero, indipendentemente dall'essere un hobby o una professione il
tempo e' una risorsa limitata e ha un costo, che normalmente --e,
magari, a ragione-- si trascura.

inoltre si lascia sempre fuori dal discorso costo il fatto che la
camera oscura digitale richieda hardware, di quando in quando da
aggiornare, software, che costa tanto e anch'esso e' da aggiornare,
stampante fotografica, carta, inchiostri, ecc...
Post by SB-Stefano
Non è che non costa niente - costa molto meno della pellicola. Per qs si
scatta molto più liberamente (o a vanvera, come qualcuno afferma).
a vanvera e' il termine giusto.
si fanno centinaia di foto che non verranno *mai* guardate, *mai*
stampate, *mai* ritoccate. tanti non si prendono nemmeno la briga di
cancellare quelle *veramente* brutte --che sono tantissime--.
quelli sono scatti, tempo, energie e soldi sprecati, non "risparmiati
perche' su pellicola avrei speso di piu'". quegli scatti non andavano
fatti proprio.

*secondo me* una foto e' da fare quando promette qualche risultato,
non e' da fare "a prescindere" perche' non costa niente, ecc.

uno si gira e scatta, scatta, scatta senza il minimo ragionamento,
composizione, contenuto "artistico" preso dalla foga del fatto che
"non sta spendendo niente": secondo me, non e' cosi' che si dovrebbe
fare. alla luce di questo, la pellicola per me non costa niente
perche' facendo una cifra ragionevole di scatti si spende comunque
"poco" rispetto al contesto in cui ci si trova.
ho fatto 18 rulli di velvia 100f in america: in effetti sono costati
dei soldi, ma sul totale della vacanza una cosa trascurabile. se vai
al parco e fai 2 rulli di kodak gold 200 sono comunque pochi rispetto
alla benzina per andarci, al gelato per il bimbo, al nervoso per
trovare un parcheggio e via dicendo.

attenzione: non ho la pretesa che almeno qualcuno sia d'accordo con
me, per carita'.
Post by SB-Stefano
Quindi più scatto, più mi diverto...dici che sono fatto sbagliato? ;-)
oddio, proprio bene non sei venuto ;)
Post by SB-Stefano
Che tristezza!!! Dover rinunciare a fare foto per motivi economici...stare a
centellinare gli scatti con la sindrome della piccola fiammiferaia!!!
Meglio cambiare hobby a quel punto - o passare al digitale ;-)
oppure imparare a fare foto, anziche' scattare per il gusto di farlo
senza alcun risultato "piacevole".

saluti e buone feste!
--
Gianni Rondinini
Icem s.r.l. - http://www.icem.it
Fax: +39 0545 78727
John Smith
2004-12-27 11:07:55 UTC
Post by Gianni Rondinini
Post by vibio
ma i prezzi delle pellicole si alzeranno di molto
bastera' scattare un po' meglio e un po' meno.
Amen
Post by Gianni Rondinini
perche' nessuno conta il costo del tempo perso a ritoccare le foto
digitali o speso al computer per pastrocchiarci sopra?
Tralasciando il costo del PC carrozzato (e calibrato ad hoc) per fare
grafica.....

E poi se vuoi avere il controllo completo sul risultato devi stampartele
da solo e li' tra carta e inchiostro i soldi escono allegramente.

I sw li consideriamo "aggratisse". ;)
Post by Gianni Rondinini
saluti.
Ciao

M.
--
Immagino un mondo senza guerra, un mondo senza odio
e immagino noi che lo attacchiamo
http://www.metrophotogallery.it/categories.php?cat_id=39
brother
2004-12-21 12:52:20 UTC
Post by photopress
[...]
si si.
io scatto principalmente con
+ Rolleiflex (fabbricate a.d. circa 1956 usano pellicola 120)
+ due folding Ikonta 6x6 e 6x4,5 appena arrivate grazie ai consigli sui
NG
+ 2 Contax fabbricate tra gli anni 70 e 80

Spero di passare al GF un giorno:
- meno e meglio scatti.

tutte a pellicola, si ogni tanto faccio scorta, si mi diverte ancora
tantissimo. Scatto tanto, adoro rimanere in camera oscura.
Perchè se non hai la camera oscura, la pellicola si che è bella e morta.
Ma non dimenticare la DIA!! Ancor insuperabile.
Si ho anche la macchina digitale (compatta) e quando lavoro (faccio
advertiser) uso anche Canon digitale e va benissimo.

IMO. In bocca al lupo a noi.

ciao!!!
Gelatina
2004-12-21 15:35:50 UTC
Il GF sia con te, fratello!

;-)

--
Gelatina
at:
www.gelatina.altervista.org
Stefano Bramato
2004-12-21 21:48:39 UTC
Forse forse il Newsgroup serve bene e <***@individual.net>, oggi Tue, 21 Dec 2004
16:35:50 +0100 dice...
Post by Gelatina
Il GF sia con te, fratello!
;-)
Speriamo bene che io ce la faccia ad imparare qualcosa in GF gelly...

ciao Stefano
ed io imparo...
Giuseppe R.
2004-12-21 14:16:02 UTC
Ho chiesto un pò in giro e la frase più ricorrente è che ormai la reflex
tradizionale non la vuole più nessuno.
Appunto
tutti acuistano reflex digitali, e che al massimo potrei ricavarci 1000
euro :-(
1000 euro per una F5 usata?
Sei un inguaribile ottimista nel pensare una cosa del genere!
Gianni Rondinini
2004-12-22 10:22:19 UTC
Post by Giuseppe R.
1000 euro per una F5 usata?
Sei un inguaribile ottimista nel pensare una cosa del genere!
da privato quei soldi si prendono abbondantemente. se devi darla a un
negozio non se ne parla nemmeno.
parlo di condizioni almeno a, meglio se cn. le macchine professionali
con aspetto "vissuto" valgono quasi niente.

saluti.
--
Gianni Rondinini
Icem s.r.l. - http://www.icem.it
Fax: +39 0545 78727
Giuli el Dabro
2004-12-21 14:46:48 UTC
Post by photopress
[...]
La solita paura che di tanto in tanto prende noi appassionati
"analogisti"...

Lo stesso è capitato qualche tempo fa con le valvole: gli appassionati
subito a preoccuparsi... Risultato? Oggi si trovano tante valvole di
buona qualità a ottimo prezzo come non se ne trovavano, forse, dagli
anni '50: si tratta di merce prodotta da stabilimenti orientali o
dell'est europeo, con la supervisione occidentale. Si trovano anche
porcherie, questo è vero, ma quelle sono sempre esistite. C'è chi dice
che le migliori valvole sono quelle prodotte nell'"epoca d'oro", e
forse hanno ragione; sta di fatto che le differenze sono più sulla
durata che sulle prestazioni.
--
Giuliano

alias Giuli el Dabro

Togli "le mani dalla bocca"
se mi vuoi scrivere privatamente

e ricorda: "Prima de parlar tasi"
massivan
2004-12-21 15:05:14 UTC
"photopress"
Post by photopress
[...]
"massivan"

A me il "fermo immagine da videocamera"
che spacciano per fotografia digitale non
piace, é vomitevole sulle alteluci e riflessi,
poi mancano i super-grandangolari, e la "stampa
col manico"?
Forse la ripresa digitale "é sempre meglio che lavorare".

www.massivan.it
SB-Stefano
2004-12-21 15:57:09 UTC
Post by massivan
"photopress"
Post by massivan
[...]
E' proprio vero che un'opinione vale poco perchè tutti ne hanno una!

;-|

Stefano

Dingo Mandingo, al buio...
2004-12-21 15:36:50 UTC
Post by photopress
[...]
Poi!?! Manca se è meglio Canon o Nikon. Se il 50 Zeiss ha un'incisione
minore del Canon che costa di più. Se i pixel possono sostituire i
copulanti...

I copulanti non possono essere sostituiti, la copula è importante.
--
"A pensar male non si va in paradiso, ma non si sbaglia mai."
Giulio Andreotti

SB-Stefano
2004-12-21 16:07:30 UTC
Post by photopress
[...]
Beh, in effetti forse nessuno aveva previsto una situazione del genere in un
tempo così breve.
Però se tu sei già passato al digitale, è ovvio che anche gli altri lo
stiano facendo.
E quindi il mercato (che è fatto principalmente di comportamenti di massa)
reagisce di conseguenza.

Io stavo per sostituire uno dei due corpi a pellicola che avevo, dato che
uno si è rotto irrimediabilmente.
Stavo già per andarne a prendere uno, quando ho avuto la malsana idea di
provare il digitale -
Da qual momento posso dire che è cambiata la mia concezione del fare
fotografia (se in bene o male, non sta a me dirlo - certo che mi sto
divertendo molto di più).

Le pellicole giacciono in frigo, la macchina a pellicola da comprare è
rimasta sullo scaffale del negozio benchè sia un'ottimo affare (secondo i
vecchi parametri di costi dell'usato), e intanto scatto, scatto, e la mia
unica preoccupazione è se la macchinetta digitale resisterà ai ritmi che le
sto imponendo (1500 foto al mese...).

Chi l'avrebbe mai detto solo un anno fa!

Stefano

B@r
2004-12-21 18:30:59 UTC
Post by SB-Stefano
[...]
Credo di essere in una situazione analoga, ho una MZ7 che non mi è mai
piaciuta troppo e una MX da revisionare...
Prenderai una *ist-D/DS o una eventuale discendente????
O abbandoni Pentax? (stanno uscendo ottiche interessanti...)
Che ne dici?

Luca
SB-Stefano
2004-12-22 10:42:41 UTC
Post by ***@r
Credo di essere in una situazione analoga, ho una MZ7 che non mi è mai
piaciuta troppo e una MX da revisionare...
Prenderai una *ist-D/DS o una eventuale discendente????
sicuramente sì - Ho troppe ottiche pentax, e la *Ist-ds è molto
interessante.
Post by ***@r
O abbandoni Pentax? (stanno uscendo ottiche interessanti...)
No, per passare a che cosa? L'unica forse per cui varrebbe la pena è Canon,
che sicuramente è un passo avanti a tutti gli altri nello sviluppo di
soluzioni d'avanguardia.
Ma tanto io non investo in tali soluzioni, quindi posso aspettare i tempi
"lenti" di Pentax ;-)

Stefano
Post by ***@r
Che ne dici?
Luca
massivan
2004-12-21 19:15:04 UTC
"SB-Stefano"
Post by SB-Stefano
[...]

Il "presto e male" avrà sempre
seguaci.

www.massivan.it
SB-Stefano
2004-12-22 10:43:45 UTC
Post by massivan
Post by SB-Stefano
[...]
Certo, come le parole a vanvera!

Stefano
Post by massivan
www.massivan.it
gfirmani
2004-12-21 17:18:37 UTC
Post by photopress
[...]
Non è finita, tanto è vero che è uscita la F6. Cmq ti conviene tenere la F5
anziché svenderla
G.
ZS
2004-12-21 20:35:54 UTC
Visto che possiedo due macchine digitali slr, stavo pensando di vendere la
mia Nikon F5. Ho chiesto un pò in giro e la frase più ricorrente è che
ormai la reflex tradizionale non la vuole più nessuno.
infatti la Nikon ha sparato fuori una F6 analogica nuova di zecca!!!!
ma per favore....