Flash per sistema EOS
IOME
2003-11-18 08:47:29 UTC
Possiedo una Canon Eos300 e una vecchia Eos1000 che uso come secondo corpo
macchina. Vorrei comprare un flash, pensavo allo Speedlight 420EX, ma mi
piacerebbe anche poter utilizzare il flash su entrambe le macchine; il 420ex
funzionerebbe sulla eos1000 (magari con qualche limitazione) o non va
affatto?
In alternativa chi mi sa dire qualche modello funzionante sulla eos1000 che
vada ancora bene per la eos300?
Grazie per il Vostro aiuto
IOME

M@rk
2003-11-18 08:51:22 UTC
Post by IOME
[...]
Perdonami se te lo dico ma la domanda è assurda: da quando è nata la CANON
EOS non sono mai stati cambiato i contatti flash, al massimo aggiornati,
quindi qualsiasi flash con attacco CANON può punzionare su qualsiasi CANON
IOME
2003-11-18 09:06:59 UTC
Be', la domanda sembra meno assurda se si tiene conto che io NON so che la
Canon non ha mai cambiato i contatti flash; i flash nuovi hanno delle
funzioni (E-TTL ad esempio) che non sono supportate dalle macchine vecchie.
Il mio dubbio era quindi che tali flash possano non funzionare (o avere
problemi di qualche genere) sulle macchine vecchie.
Da quel che mi dici invece qualunque flash Canon che io acquisti,
funzionera' su entrambe le macchine.
Grazie
IOME
M@rk
2003-11-18 09:10:15 UTC
Post by ***@rk
EOS non sono mai stati cambiato i contatti flash, al massimo aggiornati,
quindi qualsiasi flash con attacco CANON può punzionare su qualsiasi CANON
Qualsiasi casa mantiene sempre i propri contatti flash, al massimo vengono
aggiornati con nuove funzioni, ma ciò che è di base viene sempre mantenuto,
al limite non puoi usare certe funzioni se la tua macchina non è abilitata a
farle
SuperMario
2003-11-18 10:21:33 UTC
Post by ***@rk
[...]
Non è proprio così, ad esempio le reflex digitali richiedono flash E-ttl
quindi la serie EX va bene, mentre la EZ NO.

Ciao

SuperMario
M@rk
Chi te lo ha detto?
Zott !!!
2003-11-18 11:40:40 UTC
Post by ***@rk
Chi te lo ha detto?
La Canon, anche per questo io ho appena comprato il 550EX e sto vendendo il mio vecchio Sunpack...
Antonio Taccone | Siamo scienziati, non ingegneri!
***@lasilva.net | A. A. Bertossi, 1990 - Durante una lezione
SuperMario
2003-11-18 12:14:20 UTC
Post by ***@rk
Chi te lo ha detto?
Purtroppo è così, e l'ho provato a mie spese.

Ciao

SuperMario
M@rk
Non potrai utilizzare certe funzioni ma non il flash in TTL
SuperMario
2003-11-18 13:12:09 UTC
Post by ***@rk
Non potrai utilizzare certe funzioni ma non il flash in TTL
Stavo per comprare un flash anulare Canon A-ttl da usare con la mia 1D, ho
chiesto alla Canon e mi hanno risposto che non sono compatibili, allora ho
chiesto al venditore ed ha fatto delle prove con una D60 ed anche li nessuna
compatibilità. Tu hai notizie provate differenti ?
Ciao

SuperMario

Fëdor Pavlovic'
2003-11-18 10:27:13 UTC
Post by IOME
[...]
Io ho appena preso un metz 60 ct4 usato, ho una eos 30 e una hasselblad, ero
molto indeciso, mi attiravano tutte le diavolerie TTL ecc. ecc.. ho dato
retta ai consigli di alcune persone e sono molto contento, ho fatto un
matrimonio (il mio primo) usando semplicemente la fotocellula del metz (o la
giera delle distanze/diaframmi, in manuale) e la testa (la mia) , su tre
rulli di 120 e 4 di 35mm ci saranno un 3-4 scatti cannati come esposizione.
La cosa migliore del metz è la notevole potenza che ti permette di usarlo di
riflesso. con 250 euro lo trovi, credo si la miglior soluzione in rapporto
al prezzo.