Diritto di recesso - denuncio Italsystem
Mario
2006-07-02 21:26:01 UTC
Sono trascorsi i 30 giorni di legge per il rimborso ed Italsystem non mi ha
ancora rimborsato per il materiale che ho receduto né mi risponde più alle
email di sollecito.

Tra pochi giorni andrò personalmente a denunciare Italsystem alla Polizia
Amministrativa per violazione delle norme sul diritto di recesso di cui agli
artt. 45 - 67, Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (cd. Codice del
Consumo), affinché si attui la sanzione amministrativa prevista.

Cerco altre persone con lo stesso genere di problema con Italsystem per
promuovere insieme anche un'azione ex art. 140 con associazione dei
consumatori, evitandovi/mi così l'onere (tempo...) di un ricorso al Giudice
di Pace per il recupero del vostro/mio credito.

_______
Art. 62.
Sanzioni

1. Salvo che il fatto costituisca reato il professionista che contravviene
alle norme di cui al presente capo, ovvero non fornisce l'informazione al
consumatore, ovvero ostacola l'esercizio del diritto di recesso ovvero
fornisce informazione incompleta o errata o comunque non conforme sul
diritto di recesso da parte del consumatore secondo le modalità di cui agli
articoli 64 e seguenti, ovvero non rimborsa al consumatore le somme da
questi eventualmente pagate, [...], e' punito con la sanzione amministrativa
pecuniaria da euro cinquecentosedici a euro cinquemilacentosessantacinque.

Art. 140.
Procedura

1. I soggetti di cui all'articolo 139 sono legittimati ad agire a tutela
degli interessi collettivi dei consumatori e degli utenti richiedendo al
tribunale:

a) di inibire gli atti e i comportamenti lesivi degli interessi dei
consumatori e degli utenti;

b) di adottare le misure idonee a correggere o eliminare gli effetti dannosi
delle violazioni accertate;

c) di ordinare la pubblicazione del provvedimento su uno o più quotidiani a
diffusione nazionale oppure locale nei casi in cui la pubblicità del
provvedimento può contribuire a correggere o eliminare gli effetti delle
violazioni accertate.

[...]

_______
Lord Rayden
2006-07-02 21:32:47 UTC
"Mario" <***@lam.com> ha scritto nel messaggio news:44a839ea$0$990$***@news.tiscali.it...

Non ho _mai_ avuto problemi con Italsystem e mi servo da loro da anni e si
sono sempre dimostrati cortesi, affidabili e disponibili. Mi sembra strano!
Potresti raccontare meglio la tua storia invece di citare articoli di legge?
EnerMax
2006-07-02 21:42:53 UTC
"> Potresti raccontare meglio la tua storia invece di citare articoli di
legge?

infatti, dicci prima cosa è successo. Anche io ho ordinato un paio di volte
senza problemi e da pochi giorni ho ordinato il Canon EF 400 f/5.6 da quasi
1400 euro che deve ancora arrivarmi ma finchè non spediscono non ho pagato
un centesimo.....segno che mi fido........ma dicci perlomeno che cavolo è
accaduto!

Enermax
Mario
2006-07-03 08:34:37 UTC
Post by EnerMax
infatti, dicci prima cosa è successo.
I fatti, in estrema sintesi, sono che io ho esercitato il diritto di recesso
nei modi di legge e non ho ancora visto rimborso dopo circa 35 giorni.

L'art. 67, comma 4 impone che il rimborso avvenga "gratuitamente, nel minor
tempo possibile e in ogni caso entro trenta giorni dalla data in cui il
professionista e' venuto a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso
da parte del consumatore".
Lord Rayden
2006-07-03 09:03:16 UTC
Post by Mario
Post by EnerMax
infatti, dicci prima cosa è successo.
I fatti, in estrema sintesi, sono che io ho esercitato il diritto di recesso
nei modi di legge e non ho ancora visto rimborso dopo circa 35 giorni.
Hai certezza che la merce restituita sia arrivata a destinazione integro e
che siano passati 30 giorni da quando l'hanno ricevuto?? Do per scontato che
il bene restituito sia in condizioni pari al nuovo...
Mario
2006-07-03 10:27:01 UTC
Post by Lord Rayden
Hai certezza che la merce restituita sia arrivata a destinazione integro
Do per scontato che il bene restituito sia in condizioni pari al nuovo...
E' usato solo per la prova. Assolutamente nessun segno di usura.
Art. 67, comma 2: "E' comunque sufficiente che il bene sia restituito in
normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed
eventualmente adoperato con l'uso della normale diligenza."
Post by Lord Rayden
e che siano passati 30 giorni da quando l'hanno ricevuto??
Art. 67, comma 4: "Il rimborso deve avvenire gratuitamente, nel minor tempo
Sono passati più di 30 giorni.
Lord Rayden
2006-07-03 11:01:16 UTC
Post by Mario
Post by Lord Rayden
[...]
Insomma un comodo modo per noleggiare un oggetto a costo quasi zero...
giusto la spedizione... da farci un pensierino... ;-)
Hai mandato la raccomandata AR per comunicare le tue intenzioni?
Mario
2006-07-03 11:27:09 UTC
Post by Lord Rayden
Post by Mario
[...]
Veramente..... neanche le spese di spedizione, salvo patto contrario che è
ammesso solo per le spese di restituzione..

Art. 67, comma 3: "Le sole spese dovute dal consumatore per l'esercizio del
diritto di recesso [...] sono le spese dirette di restituzione del bene al
mittente, ove espressamente previsto dal contratto.
Post by Lord Rayden
Post by Mario
da parte del consumatore."
Sono passati più di 30 giorni.
Hai mandato la raccomandata AR per comunicare le tue intenzioni?
Certo, appena dopo al fax, come ho scritto in altro post.
I 30 giorni nel mio caso decorrono dall'invio del fax.
Bertrand
2006-07-02 22:09:02 UTC
E' decisamente scorretto denunciare qualcuno in modo così impreciso.
Non c'e descrizione dei fatti ma solo articoli citati a sproposito; azione
collettiva, ma de che? in italia non è mai esistita. Forse dopo la Bersani e
con molte limitazioni...

Ho effettuato una decina di acquisti da Italsystem, e si sono sempre
mostrati precisi e disponibili. Usiamo un po di buon senso prima di
generalizzare.

P.
nizoo
2006-07-03 06:03:26 UTC
Post by Bertrand
precisi e disponibili.
non esagGeriamo eh
--
nhji~tsohoo - http://www.nicolagirardi.com
http://zeroinmatematica.splinder.com

Lord Rayden
2006-07-03 06:44:59 UTC
Post by nizoo
Post by Bertrand
precisi e disponibili.
non esagGeriamo eh
Con te non lo sono stati? Racconta...
nizoo
2006-07-03 12:30:13 UTC
Post by Lord Rayden
Post by nizoo
Post by Bertrand
precisi e disponibili.
non esagGeriamo eh
Con te non lo sono stati? Racconta...
le solite menate, gli scrivi non ti rispondono ecc

Mario
2006-07-03 07:03:04 UTC
Ovviamente la mia era solo una sintesi. Non preoccuparti.
Nella denuncia alleghero' in tutti i dettagli la motivazione della
violazione, in fatto e in diritto, con riferimenti ad articoli e comma
precisi.
Per il momento ti basti leggere l'art. 67, comma 4, che impone il limite
assoluto dei 30 giorni per il rimborso.
I fatti, in estrema sintesi, sono che io ho esercitato il dirtto di recesso
Post by Bertrand
Non c'e descrizione dei fatti ma solo articoli citati a sproposito; azione
collettiva, ma de che? in italia non è mai esistita. Forse dopo la Bersani
e con molte limitazioni...
Non ho parlato di class action.
Ho parlato di azione ex art.140.
So che è un'altra cosa.
I soldi mi basta riceverli in conciliazione. Ti va bene?
Post by Bertrand
Ho effettuato una decina di acquisti da Italsystem, e si sono sempre
mostrati precisi e disponibili. Usiamo un po di buon senso prima di
generalizzare.
Mai generalizzato io.
Anche io ho avuto esperienze positive con Italsystem.
Hanno sbagliato e non mi rispondono piu'.
Provvedo, autonomamente.

Ciao
_merlinO_
2006-07-03 07:37:00 UTC
"Mario" <***@lam.com> ha scritto nel messaggio news:44a8c7fa$0$1007$***@news.tiscali.it...

[...]
Post by Mario
Mai generalizzato io.
Anche io ho avuto esperienze positive con Italsystem.
Hanno sbagliato e non mi rispondono piu'.
Provvedo, autonomamente.
Da quello che (non) scrivi si capisce solo che a tuo parere ti hanno fatto
un torto, minacci vie legali ma intanto li sputtani, cosi' se il giudice
dicesse che hai sbagliato tu, intanto avrai già comunque la tua vendetta.
Non si fa'.
Post by Mario
Ciao
merlinO
Mario
2006-07-03 07:52:03 UTC
Post by _merlinO_
[...]
Post by Mario
[...]
Sono qui per cercare alleati per far agire un'associazione dei consumatori.
Se non li trovo, mi accontenterò di andare da solo dal Giudice di Pace e
della denuncia amministrativa.
pang
2006-07-03 07:57:36 UTC
Post by _merlinO_
Da quello che (non) scrivi si capisce solo che a tuo parere ti hanno fatto
un torto
Da quello che scrive invece si capisce benissimo... perchè vai a caccia di
polemica?
Ha coprato una cosa, l'ha pagata, non gli piace, esercita il diritto di
recesso rispedendola, e dopo 30 gg non riceve i soldi
Che vuoi sapere? Cosa ha comprato, quanto ha pagato, perchè la rimanda
indietro? Alla fine cosa cambia?

Post by _merlinO_
dicesse che hai sbagliato tu, intanto avrai già comunque la tua vendetta.
Non si fa'
Un bell'esempio di moralismo con i soldi degli altri !

Ciao, pang.
_merlinO_
2006-07-03 19:37:30 UTC
"pang" <***@bbb.it> ha scritto nel messaggio news:e8aile$tcs$***@nnrp.ngi.it...

[...]
Post by pang
[...]
Visto che ha deciso di rendere partecipe il ng dei suoi problemi allora e'
normale che gli vengano poste delle domande. Io ti dico che sputtanare i
venditori sul ng e' una tecnica da ultima spiaggia, o uno spiega bene cosa
gli e' successo o 99 su 100 e' lui che ha commesso un errore e cerca solo
una vendetta. Se invece fosse quell'1 su 100 puo' sempre dettagliare come
sono andate le cose. Non credo che abbia bisogno della tua difesa
d'ufficio...
Post by _merlinO_
dicesse che hai sbagliato tu, intanto avrai già comunque la tua vendetta.
Non si fa'
Un bell'esempio di moralismo con i soldi degli altri !
Ho torto?
Post by pang
Ciao, pang.
merlinO
pang
2006-07-04 07:32:33 UTC
Post by _merlinO_
[...]
Post by pang
[...]
Domande superflue, secondo me. Il concetto è chiaro e limpido, se poi lui ha
rispedito in dietro l'oggetto, o rotto, usato o in ritardo saranno ca22i
suoi ... potrebbe pure rischiare una contro querela per diffamazione ...
Post by _merlinO_
[...]
E' da ultima spiaggia si, e il tipo è talmente incacchiato che oltre a
"sputtanarli" li sta per denunciare.

Post by _merlinO_
sono andate le cose. Non credo che abbia bisogno della tua difesa
d'ufficio...
1 - compra 1 oggetto
2 - non gli piace
3 - esercita il diritto di recesso
4 - ancora sta aspettando i soldi.

Cosa dovrebbe dettagliare fai capire pure a me? Tanto se dice ca22ate e le
dice più dettagliate cosa cambia?
Per me dice la verità invece, perchè una persona quando è in torto non
supttana pubblicamente su un ng una ditta e tantomeno la denucia, o -
ripeto - credi che non siano possibili le contro querele per diffamazione?
Post by _merlinO_
Non credo che abbia bisogno della tua difesa d'ufficio...
Non credo neppure che abbia bisogno di "attacchi" gratuiti ...
Post by _merlinO_
Post by pang
Un bell'esempio di moralismo con i soldi degli altri !
Ho torto?
Secondo me si, come ti ho spiegato sopra. Prova ad aspettare un rimborso di
x euro per 40 giorni e poi vedi come ti girano le balle.

Ciao, pang.
_merlinO_
2006-07-04 07:54:07 UTC
Post by pang
[...]
No, non sono cazzi suoi dal momento in cui ha deciso di scrivere su un
ng raggiungibile da tutto il mondo.
Se Mario un giorno viene qui a dire che Pang e' un ladro, come minimo
voglio sapere perche' lo dice. Non gli credo sulla parola.

[...]
Post by pang
E' da ultima spiaggia si, e il tipo è talmente incacchiato che oltre a
"sputtanarli" li sta per denunciare.
Allora che li denunci e poi ci venga a dire come e' andata a finire.
Sempre meglio che venire qui a fare il copia-incolla di articoli del
Codice minacciando fuoco e fiamme ma senza spiegare come si sono svolti
i fatti.

[...]
Post by pang
1 - compra 1 oggetto
cosa?
Post by pang
2 - non gli piace
perche'?
Post by pang
3 - esercita il diritto di recesso
come?
Post by pang
4 - ancora sta aspettando i soldi.
Visto che non sappiamo nulla di come si sono svolti i fatti, in base a
cosa escludi che sia stato lui a sbagliare?
Se dicesse che ha comprato una 350D e che l'ha data indietro perche'
non fa' le foto belle come quelle che vede su National Geographic, gli
daresti ancora regione?
Se avesse comprato un obiettivo e gli fosse caduto e avesse tentato di
darlo indietro sfruttanto il diritto di recesso, gli daresti ancora
ragione?
Tu in base a cosa hai escluso queste possibilità visto che non ha detto
nulla del come/cosa/perche'? Io prima di giudicare cerco di capire e
anche sentire due campane, tu?
Post by pang
Cosa dovrebbe dettagliare fai capire pure a me? Tanto se dice ca22ate e le
dice più dettagliate cosa cambia?
Riusciamo a capire se dice cazzate oppure no...
Post by pang
Per me dice la verità invece, perchè una persona quando è in torto non
supttana pubblicamente su un ng una ditta e tantomeno la denucia, o -
ripeto - credi che non siano possibili le contro querele per diffamazione?
Te hai deciso che dice la verità del tutto arbitrariamente. Io invece
voglio capire meglio.
Post by pang
Post by _merlinO_
Non credo che abbia bisogno della tua difesa d'ufficio...
Non credo neppure che abbia bisogno di "attacchi" gratuiti ...
Chiedere spiegazioni e' un attacco secondo te??
Post by pang
Post by _merlinO_
Post by pang
[...]
Io faccio acquisti per lavoro e ho problemi tutti i giorni. Se ogni
volta che ho un tiramento scrivessi qui riempirei il ng. Se comunque
decidessi di scrivere sarei molto preciso e dettagliato, per dare modo
a chi legge di capire bene come stanno le cose e farsi un'idea
oggettiva. Non mi sognerei mai di scrivere un post dove le date sono
indicate come "il giorno A + B - dieci giorni ho fatto Z poi il giorno
D che erano passati piu' di sette giorni da A-C...". Una barzelletta...
Post by pang
Ciao, pang.
merlinO
skipper
2006-07-04 08:27:35 UTC
cut
Post by _merlinO_
[...]
certo....
La legge riguardante le vedite per corrispondenza (vendite a distanza)
recita che l'acquirente ha il diritto di recesso.
Il diritto di recesso si può esercitare indipendentemente dal fatto che il
materiale sia conforme all'ordine e nemmeno vi è bisogno di specificare il
motivo del recesso.

Il negoziante che decide di vendere i suoi prodotti on line *DEVE* adeguarsi
ed accettare che un cliente ordini il materiale, lo usi anche, e entro i
termini previsti dalla legge lo rispedisca al mittente esercitando il
diritto di recesso.
Questa è la legge.
Se al negoziante non piace il diritto di recesso venda secondo canali
tradizionali e non on line.

L'unico impegno per l'acquirente è che il materiale sia nelle medesime
condizioni di quando è arrivato ovvero pari al nuovo (pari al nuovo, non
nuovo)

Anche se non mi piace lo sputtanamento di un negoziante sul NG ritengo che
la descrizione dei fatti sia più che sufficiente: che abbia comprato un
obiettivo o una sedia a sdraio poco influisce sul diritto di recesso.
D'altro canto è molto facile che se vendi on line lo sputtanamento avvenga
on line...
--
Skipper dixit...
on cbr1000rr
motostory su http://www.superskipper.it/moto.htm
_merlinO_
2006-07-04 08:47:05 UTC
Post by skipper
cut
[...]
Ma io non sono un giudice e questo non e' un tribunale per cui voglio
saperlo...

[...]
Post by skipper
Anche se non mi piace lo sputtanamento di un negoziante sul NG ritengo che
Io invece no...

[...]

merlinO
pang
2006-07-04 09:09:52 UTC
Post by _merlinO_
Ma io non sono un giudice e questo non e' un tribunale per cui voglio
saperlo...
Bene, potrebbe pure dirti che non fa il caffè piuttosto che è troppo
leggera, piuttosto che il colore non gli piace ... alla fine
può esercitare **comunque** il suo diritto di recesso purchè non abbia usato
e/o rotto il prodotto, è questo che non riesci a "capire".
L'oggetto in se è irrilevante come il motivo per cui lo spedisce in dietro.
Ripeto se dice cazzate circa l'uso o il danneggiamento del prodotto saranno
ca22i suoi perchè rischia una contro querela.

E' tutto

Ciao, pang.
skipper
2006-07-04 09:24:02 UTC
Post by pang
Post by _merlinO_
[...]
Può anche usarlo!!!!!!! non deve deteriorarlo!!!!

Compera un televisore che gli piace esteticamente...
Tre giorni dopo scopre un altro televisore che gli piace di più....
Spedisce indietro il primo e stop!
_merlinO_
2006-07-04 09:27:45 UTC
Scriveva pang martedì, 04/07/06:

[...]
Post by pang
[...]
Perche', ho mai scritto che non puo' esercitare il diritto di recesso?

[...]
Post by pang
Ciao, pang.
merlinO
pang
2006-07-04 09:35:34 UTC
Post by _merlinO_
[...]
Post by pang
[...]
E allora a cosa ri serve sapere perchè, come, quando, cos'è ? Semplice e
pura curiosità, perchè per il resto non serve a niente.

Ciao, pang
_merlinO_
2006-07-04 09:55:53 UTC
Dopo dura riflessione, pang ha scritto :

[...]
Post by pang
Post by _merlinO_
Perche', ho mai scritto che non puo' esercitare il diritto di recesso?
E allora a cosa ri serve sapere perchè, come, quando, cos'è ? Semplice e
pura curiosità, perchè per il resto non serve a niente.
Perche' voglio farmi un'idea precisa, ok?
Tu perche' mi fai tutte queste domande invece?
Post by pang
Ciao, pang
merlinO
pang
2006-07-04 10:13:07 UTC
Post by _merlinO_
[...]
Post by pang
Post by _merlinO_
[...]
Ma de che?
Post by _merlinO_
Tu perche' mi fai tutte queste domande invece?
rotfl è andata a finire al contrario, ha ha ha

Cmq le domade erano per farti "ragionare" ma vedo che è impossibile.
_merlinO_
2006-07-04 10:17:37 UTC
pang ha spiegato il 04/07/06 :

[...]
Post by pang
Post by _merlinO_
Tu perche' mi fai tutte queste domande invece?
rotfl è andata a finire al contrario, ha ha ha
Già, perche' mi sembra proprio il corvo che dice al merlo quanto sei
nero. Mi fai mille domande sul fatto che faccio mille domande...
Post by pang
Cmq le domade erano per farti "ragionare" ma vedo che è impossibile.
E se fossi tu a non ragionare?

merlinO
pang
2006-07-04 10:33:13 UTC

hai torto merlino, fattene una ragione
_merlinO_
2006-07-04 10:35:13 UTC
Post by pang
hai torto merlino, fattene una ragione
Ti ringrazio per avermi aperto gli occhi, e' raro trovare persone
intelligenti come te

merlinO
pang
2006-07-04 10:37:56 UTC
non sottovalutarti
Lord Rayden
2006-07-04 10:48:11 UTC
E con argomentazioni così forti! ;-)
pang
2006-07-04 10:56:17 UTC
Post by Lord Rayden
Post by _merlinO_
Post by pang
hai torto merlino, fattene una ragione
Ti ringrazio per avermi aperto gli occhi, e' raro trovare persone
intelligenti come te
E con argomentazioni così forti! ;-)
"Abbiamo capito che ti piace l'honda cbrrrrrrrrrr, che palle! (CIT.)"

Queste invece si che sono argomentazioni forti!!! ;)

Bye
skipper
2006-07-04 09:48:00 UTC
Post by _merlinO_
[...]
Post by pang
[...]
La materia del contendere *è il diritto di recesso* tutto il resto è
ininfluente.
Non viene contestata la qualità del prodotto quindi il prodotto *è*
ininfluente.

Se ordino una Honda CBR1000RR rossa e mi arriva una Honda CBR1000RR nera
contesto il colore e non mi frega assolutamente nulla che sia una Honda, una
CBR, una 1000, una RR.
Il motivo della contestazione è il colore, tutto il resto è ininfluente.

In questo caso l'acquirente contesta la mancata restituzione del denaro nei
tempi previsti dalla legge. Tutto il resto è ininfluente.
pang
2006-07-04 09:52:13 UTC
"skipper" <***@superskipperNOSPAM.itNOSPAM> ha scritto nel
messaggio news:lPqqg.10356
Post by skipper
In questo caso l'acquirente contesta la mancata restituzione del denaro nei
tempi previsti dalla legge. Tutto il resto è ininfluente.
Si ma ... la curiosità era donna :o))

pang
_merlinO_
2006-07-04 09:59:09 UTC
skipper ha usato la sua tastiera per scrivere :

[...]
Post by skipper
In questo caso l'acquirente contesta la mancata restituzione del denaro nei
tempi previsti dalla legge. Tutto il resto è ininfluente.
Invece e' influente per me. Visto che ci ha reso partecipi ci renda
partecipi fino in fondo. Ha mosso delle accuse quindi dev'essere
preciso nel raccontare la questione. Se non ha nulla da nascondere non
vedo perche' non dovrebbe completare il suo raccondo con precisione.

merlinO
arti
2006-07-04 10:09:55 UTC
La questione è che ha acquistato un bene (nello specifico non ci
interessa cosa) online, ha cambiato idea (non ci interessa perché), ha
restituito il bene (usato ma non deteriorato) e per legge entro 30
giorni gli spessa un rimborso pari all'intero ammontare speso. I tempi
sono trascorsi ed il nostro acquirente non ha ricevuto indietro quanto
dovutogli: ora vuole sapere se qualcuno si trova in una situazione
simile per agire in modo coordinato (ed è suo diritto farlo).

Questo è e tanto basta.

è così difficile???

è un problema???

ciao

-R
pang
2006-07-04 10:14:42 UTC
Post by arti
è così difficile???
inizio a pensare di si :o)
_merlinO_
2006-07-04 10:16:02 UTC
[...]
Basta a te che hai scelto arbitrariamente di credere a Mario...
è così difficile???
è un problema???
Si e' un problema, perche' io acquisto da Italsystem, si sono sempre
dimostrati seri e voglio sapere se lo sono ancora.
Per quanto ne so potrebbe essere Mario ad aver sbagliato, io non do
tutto per scontato come te e per ora non ho motivo di credere che abbia
ragione Mario piuttosto che Italsystem.
ciao
-R
merlinO
arti
2006-07-04 10:38:58 UTC
Post by _merlinO_
Basta a te che hai scelto arbitrariamente di credere a Mario...
Io non ho assolutamente scelto di credere a Mario: lui ha esposto un
problema ed io mi sono limitato a farne una sintesi.

Non sta a me giudicare,
non ho gli elementi per farlo (timbri postali, ricevute...)
e nè mi interessa farlo!

Qualora la situazione non si risolva in breve tempo sarà chi di
compentenza (sotto una certa cifra il giudice di pace) a doverlo fare.
Post by _merlinO_
[...]
Non so assolutamente ragione né a Mario né a Italsystem: non ho gli
elmenti per farlo e soprattutto non sta me farlo.

Mi sono semplicemente limitato a prendere atto del problema esposto da
Mario ed a farne una veloce sintesi: qualora Mario abbia dolosamente
dichiarato il falso, Italsystem lo potrà chiamare in causa per
diffamazione; non sta a noi fare gli avvocati dell'una o dell'altra parte.

ciao
-R
pang
ci stiamo provando, ma è dura per lui ;)
_merlinO_
2006-07-04 10:44:23 UTC
Nel suo scritto precedente, arti ha sostenuto :

[...]
Io non ho assolutamente scelto di credere a Mario: lui ha esposto un problema
ed io mi sono limitato a farne una sintesi.
Non sta a me giudicare,
[...]

Io invece vorrei farmi un'idea per cui voglio piu' informazioni, ok?
Che c'e' di difficile da capire in questo?

[...]
[...]
Resta il fatto che quando qualcuno cerchera' su Google informazioni su
Italsystem troverà il post in cui Mario accusa Italsystem, ma non
l'eventuale querela. Se Mario non voleva rendere pubblica la questione,
bastava che non scrivesse su 2 newsgroup. Nel momento in cui ha deciso
di scrivere deve anche accettare il fatto che qualcuno voglia
approfondire. Chi non capisce questo non capisce nulla di usenet.
ciao
-R
merlinO
pang
2006-07-04 10:52:19 UTC
Post by _merlinO_
Resta il fatto che quando qualcuno cerchera' su Google informazioni su
Italsystem troverà il post in cui Mario accusa Italsystem, ma non
l'eventuale querela.
Ma tu cos'hai a che fare con Italsystem? Mi sembri troppo preso.
Se italsystem ha ragione può a sua volta rivalersi con gli stessi identici
mezzi.

Se Mario non voleva rendere pubblica la questione, bastava che non scrivesse
su 2 newsgroup.

Invece ha fatto bene e se ne assume le responsabilità, vendita on line
sputtanamento on line, mediaticamente funziona così.
Post by _merlinO_
Nel momento in cui ha deciso
di scrivere deve anche accettare il fatto che qualcuno voglia
approfondire.
L'approfondimento è solo curiosità fine a se stessa che di fatto non cambia
lo stato delle cose
Post by _merlinO_
Chi non capisce questo non capisce nulla di usenet.
Ah ecco adesso ci siamo, lol.

ciao
_merlinO_
2006-07-04 10:54:34 UTC
Post by pang
Ma tu cos'hai a che fare con Italsystem? Mi sembri troppo preso.
Se italsystem ha ragione può a sua volta rivalersi con gli stessi identici
mezzi.
Pang invece tu cos'hai a che fare con Mario, siete cugini? E' un tuo
fake?

merlinO
pang
2006-07-04 10:59:52 UTC
Post by _merlinO_
Post by pang
[...]
non credo, poi chi lo sa il mondo è così piccolo
Post by _merlinO_
E' un tuo fake?
Basta controllare gli indirizzi IP e avrai la risposta, spero solo che non
posti da catania altrimenti vorrai approfondire :o))
arti
2006-07-04 11:00:03 UTC
Post by _merlinO_
[...]
Post by arti
[...]
Mario ha correttamente espresso il problema: tutte le informazioni
rilevanti (marca modello ed importo del bene non lo sono) sono state
opportunamente citate.
Mario non è tenuto a documentare a te la vicenda (mostrandoti ad esempio
timbri e ricevute fiscali) come d'altro canto tu non sei tenuto a
fidarti di Mario.

Puoi invece fidarti di Italsystem sapendo che nella remota eventualità
cui capitino problemi potrai rivolgerti all'autorità competente come del
resto può fare Mario.
Post by _merlinO_
Resta il fatto che quando qualcuno cerchera' su Google informazioni su
Italsystem troverà il post in cui Mario accusa Italsystem, ma non
l'eventuale querela.
In google troverai Mario che chiede se qualcuno ha avuto problemi simili
e troverò anche Italsystem che vende prodotti a prezzi eccellenti: sta a
te decidere di chi fidarti ricordandoti che in caso di problemi sarai
comunque tutelato dalla legge e dall'autorità competente.

Per completezza di informazione, invito Mario a rendere pubblico (meglio
se in questa stessa discussione) l'esito della vicenda non appena
questa vedrà la sua conclusione.
Post by _merlinO_
Nel momento in cui ha deciso
di scrivere deve anche accettare il fatto che qualcuno voglia
approfondire. Chi non capisce questo non capisce nulla di usenet.
Mario ha citato tutti gli elementi essenziali alla comprensione della
vicenda: marca, modello, importo, nome del corriere e quanto altro non
lo sono.

ciao
-R
Mario
2006-07-04 11:16:21 UTC
Mi sembra giusto. Lo farò!
_merlinO_
2006-07-04 11:18:52 UTC
Post by Mario
Mi sembra giusto. Lo farò!
Facciamo una cosa, giriamo questo thread a Italsystem e chiediamo a uno
dei loro responsabili di intervenire per dare spiegazioni. Cosi' almeno
avremo sentito due campane e avremo tutta la storia completa. Ok?

merlinO
pang
be ma puoi benissimo farlo è un thread pubblico
Mario
2006-07-04 11:11:27 UTC
Post by arti
Qualora la situazione non si risolva in breve tempo sarà chi di
compentenza (sotto una certa cifra il giudice di pace)
2,58 euro di marca da bollo, se non erro, comunque penso liquidabili alla
controparte ex art. 91 cpc con interessi... :)
Mario
2006-07-04 10:54:50 UTC
Post by _merlinO_
Si e' un problema, perche' io acquisto da Italsystem, si sono sempre
dimostrati seri e voglio sapere se lo sono ancora.
Sulla fase di acquisto non ho alcun commento negativo da fare ad Italsystem,
anzi... e i loro prezzi mi sembrano ottimi!
Italsystem mi sembrava un negozio online modello fino a quando ho esercitato
il recesso. Sta qui, e solo qui, il loro problema, quantomeno nei miei
confronti.
Aggiungerei anche che non mi sarei sicuramente incavolato così se avessero
risposto ai miei (pochi) solleciti, che ormai gli ho inviato anche a tre
indirizzi email diversi.
Se mi avessero almeno giustificato il ritardo in qualche modo avrei solo
replicato loro in email, non sarei venuto qui a cercare alleati per
ricorrere ad un'associazione dei consumatori.
E' il loro silenzio la cosa che più mi irrita!
_merlinO_
2006-07-04 10:57:10 UTC
Dopo dura riflessione, Mario ha scritto :

[...]
Post by Mario
Aggiungerei anche che non mi sarei sicuramente incavolato così se avessero
risposto ai miei (pochi) solleciti, che ormai gli ho inviato anche a tre
indirizzi email diversi.
L'email non e' uno strumento di comunicazione affidabile. Per farsi
sentire in un caso come questo ci vogliono delle raccomandate con
ricevuta di ritorno.

merlinO
pang
Il pacco che hanno ricevuto credo sia più che sufficente non credi ?
_merlinO_
2006-07-04 11:05:17 UTC
pang ha pensato forte :

[...]
Post by pang
Il pacco che hanno ricevuto credo sia più che sufficente non credi ?
E se dentro c'era solo un mattone?

merlinO
pang
2006-07-04 11:06:55 UTC
Post by _merlinO_
[...]
vedi che non capisci
_merlinO_
2006-07-04 11:08:33 UTC
pang ha pensato forte :

[...]
Post by pang
Post by _merlinO_
Post by pang
Il pacco che hanno ricevuto credo sia più che sufficente non credi ?
E se dentro c'era solo un mattone?
vedi che non capisci
Già non capisco.

merlinO
pang
si ma già si era capito
_merlinO_

merlinO
Mario
Mario
2006-07-04 10:23:22 UTC
Post by _merlinO_
Post by skipper
[...]
Copio dall'ottima sintesi di "arti":

_merlinO_
2006-07-04 10:29:31 UTC
Mario ha detto questo martedì :

[...]
Post by Mario
[...]
Perche' sei cosi' reticente? Visto che non ti causa problemi accusare
Italsystem, come mai hai problemi a dirci:

- cos'hai preso
- perche' lo vuoi dare indietro
- come li hai contattati
- se ti hanno mai autorizzato al reso
- quando e come hai spedito indietro la merce
- in che condizioni era
- come fai ad essere certo che l'abbiano mai ricevuta
- perche' non ti sei ancora rivolto al gdp

Al giudice magari non interessano queste cose, a me si, perche' voglio
capire.

merlinO
skipper
2006-07-04 10:47:36 UTC
Post by _merlinO_
Perche' sei cosi' reticente? Visto che non ti causa problemi accusare
- cos'hai preso
canon EOS1
Post by _merlinO_
- perche' lo vuoi dare indietro
preferisco una compatta panasonic
Post by _merlinO_
- come li hai contattati
sul web
Post by _merlinO_
- se ti hanno mai autorizzato al reso
la legge mi autorizza non loro...
Post by _merlinO_
- quando e come hai spedito indietro la merce
5 giorni dopo averla ricevuta con corriere
Post by _merlinO_
- in che condizioni era
come nuova completa di tutto imballi compresi
Post by _merlinO_
- come fai ad essere certo che l'abbiano mai ricevuta
tracciatura da parte del corriere
Post by _merlinO_
- perche' non ti sei ancora rivolto al gdp
perchè sono passati solo 10 giorni dalla scadenza prevista per legge e ho
ancora tempo per rivolgermi al GdP
Post by _merlinO_
Al giudice magari non interessano queste cose, a me si, perche' voglio
capire.
non sembrerebbe.... tu vuoi solo polemizzare e cercare di temperare una
supposta...
_merlinO_
2006-07-04 10:49:32 UTC
Dopo dura riflessione, skipper ha scritto :

[...]
Post by skipper
non sembrerebbe.... tu vuoi solo polemizzare e cercare di temperare una
supposta...
tu invece cosa vuoi?

merlinO
pang
2006-07-04 10:53:14 UTC
Post by _merlinO_
[...]
cosa vorrebbe? farti ragionare credo
_merlinO_
2006-07-04 10:55:42 UTC
pang ha detto questo martedì :

[...]
Post by pang
cosa vorrebbe? farti ragionare credo
A ragionare ci penso da solo. Comunque ti ringrazio ancora, sei una
persona con certezze e niente dubbi...

merlinO
pang
2006-07-04 11:04:32 UTC
Post by _merlinO_
[...]
Post by pang
cosa vorrebbe? farti ragionare credo
A ragionare ci penso da solo. Comunque ti ringrazio ancora, sei una
persona con certezze e niente dubbi...
Io di dubbi ne ho tanti però se tentano di chiarirmeli almeno non mi chiudo
a riccio
_merlinO_
2006-07-04 11:05:44 UTC

Post by pang
Io di dubbi ne ho tanti però se tentano di chiarirmeli almeno non mi chiudo
a riccio
Questo devi dirlo a Mario...

merlinO
pang
2006-07-04 11:07:46 UTC
Post by _merlinO_
[...]
Post by pang
Io di dubbi ne ho tanti però se tentano di chiarirmeli almeno non mi chiudo
a riccio
Questo devi dirlo a Mario...
no perchè **per quel che mi riguarda** Mario ha detto tutto quello che c'era
da sapere
_merlinO_
2006-07-04 11:09:13 UTC
pang ci ha detto :

[...]
Post by pang
no perchè **per quel che mi riguarda** Mario ha detto tutto quello che c'era
da sapere
Per quello che riguarda me no... Ti turba?

merlinO
pang
2006-07-04 11:11:54 UTC
Post by _merlinO_
[...]
*Dimostra* cosa non avrebbe detto di *rilevante* ai fini della sua "azione"
_merlinO_
2006-07-04 11:13:48 UTC
Post by pang
*Dimostra* cosa non avrebbe detto di *rilevante* ai fini della sua "azione"
Ho già detto che quello che chiedo interessa a me per farmi un'idea.
Della sua azione se ne occuperà chi di dovere. Ma tu continui a non
capire...

merlinO
pang
2006-07-04 11:19:37 UTC
Post by _merlinO_
Ho già detto che quello che chiedo interessa a me per farmi un'idea.
Tipo:
marca: ininfluente
modello: idem
motivo recesso: idem
stato del prodotto? potrebbe mai *dirci* che l'ha danneggiato?
mezzo restituzione: potrebbe mai *dirci* che l'ha spedito via autostop o
senza un minimo di garanzia

oppure dai dimmi cosa ti serve per farti sta idea
Si si ...
_merlinO_
2006-07-04 11:22:19 UTC
Post by pang
Post by _merlinO_
[...]
Scusa ma vuoi deciderlo tu cosa mi serve per farmi un'idea?
Non ti stai allargando un po' troppo?
Post by pang
oppure dai dimmi cosa ti serve per farti sta idea
L'ho già scritto, basta che leggi...

merlinO

Lord Rayden
2006-07-04 10:06:05 UTC
Post by skipper
on cbr1000rr
Abbiamo capito che ti piace l'honda cbrrrrrrrrrr, che palle!
skipper
2006-07-04 10:32:12 UTC
Post by Lord Rayden
Post by skipper
on cbr1000rr
Abbiamo capito che ti piace l'honda cbrrrrrrrrrr, che palle!
a me?
veramente, esteticamente mi piace di più la R1....
Lord Rayden
2006-07-04 10:50:59 UTC
Allora compratela e aggiorna la firma! <bg>
skipper
2006-07-04 11:03:05 UTC
Post by Lord Rayden
Post by skipper
veramente, esteticamente mi piace di più la R1....
Allora compratela e aggiorna la firma! <bg>
no... preferisco il CIBIERREMILLEERREERRE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
per la guida....
hahah
pang
Quoto pure le virgole.
WE
Ciao
Mario
2006-07-03 10:51:25 UTC
No, solo un appassionato. Perchè proprio al secondo anno?
WE
2006-07-03 13:56:16 UTC
perche' al secondo anno solitamente si e' gia' digerito abbastanza diritto
privato da iniziare a sentirsi onnipotenti, ma si e' ancora troppo acerbi
per applicarne i principi col dovuto buonsenso, distacco e lucidita'.
dimostri senz'altro una grande passione, tipica di chi ancora studia, che sa
tutto della teoria e nulla della pratica. ti confesso che anch'io cadevo
negli stessi idealismi i primi anni di universita'
pang
2006-07-04 07:36:51 UTC
Ah ecco un tipico e classico esempio di "rispecchiarsi negli altri"
Mario
2006-07-04 10:26:20 UTC
Post by WE
tutto della teoria e nulla della pratica. ti confesso che anch'io cadevo
negli stessi idealismi i primi anni di universita'
Interessante ma... mi spiegheresti cosa mi perdo di utile della tua
conoscenza pratica? qualche suggerimento pratico?
pang
2006-07-03 08:02:03 UTC
Post by Bertrand
E' decisamente scorretto denunciare qualcuno in modo così impreciso.
Credo che se farà partire la denucia sarà molto preciso sul ng, ha detto
tanto quanto basta per capire la situazione.
Se ha detto qualche cazzata o ha omesso di dire qual cosa, saranno cavoli
suoi, alla fine il rimborso devono farlo a lui non a me.

Ciao, pang
Mario
da parte del consumatore".
Lucasp
2006-07-03 08:54:22 UTC
Post by Bertrand
[...]
Data l'alta probabilità che queste società falliscano in poco tempo, queste
segnalazioni devono essere tempestive, sta poi ad ognuno di noi valutarle
opportunamente.

Anch'io mi sono servito da Italsystem e mi sono trovato bene, ma il mercato
dell'elettronica è un mercato ad alto rischio soprattutto per le società che
operano con margini di guadagno ridottissimi.

Mi sembra opportuno documentare qualunque anomalia senza aspettare
l'intervento di un giudice.

Comunque consiglierei a tutti di essere un po' piu' dettagliati, Mario
compreso:

data di acquisto
data di comunicazione diritto di recesso
modalità di comunicazione ad es. (raccomandata ar)
data di ricezione dell'autorizzazione al reso
data di spedizione della merce resa
data di invio solleciti

questi dati aiutano a capire chi legge se chi scrive ha dato un'errata
interpretazione delle leggi o delle procedure.

saluti

Luca
Mario
2006-07-03 11:09:39 UTC
Post by Lucasp
data di acquisto
Giorno A
Post by Lucasp
data di comunicazione diritto di recesso
Giorno B = A + meno di 10 giorni lavorativi. Via fax
Post by Lucasp
modalità di comunicazione ad es. (raccomandata ar)
Giorno C = B + meno di 48 ore
Post by Lucasp
data di ricezione dell'autorizzazione al reso
Non rilevante. Il contratto non prevedeva l'attesa di alcun autorizzazione
al reso per l'invio della merce oggetto di recesso.

Cito dal contratto (http://www.italsystem.com/info/info.asp?P=6 e
http://www.italsystem.com/dwnlds/Condizioni.pdf):

"Qualora il Cliente eserciti il diritto di recesso, dovrà inoltre provvedere
a Sue spese alla restituzione della merce INTEGRA e NON USATA (nella sua
confezione originale)

La restituzione dovrà avvenire entro e non oltre il termine di 10 giorni
lavorativi con pacco assicurato in porto franco presso la sede del
Venditore.

Non verranno ritirati in nessun caso pacchi in contrassegno ne' in porto
assegnato.

Se il diritto di recesso e' stato esercitato secondo le presenti istruzioni,
il Venditore Le rimborserà gratuitamente le somme da Lei versate per
l'acquisto della merce (con l'esclusione delle spese relative alla
restituzione della merce, che restano a carico del Cliente e dei casi
specificati di seguito), entro un termine di 30 giorni."

Questa è la legge sul punto:
"Art. 67.
Ulteriori obbligazioni delle parti

1. Qualora sia avvenuta la consegna del bene il consumatore e' tenuto a
restituirlo o a metterlo a disposizione del professionista o della persona
da questi designata, secondo le modalità ed i tempi previsti dal contratto."
Post by Lucasp
data di spedizione della merce resa
Giorno B = A + meno di 10 giorni lavorativi. Via Pacco Assicurato.
Post by Lucasp
data di invio solleciti
Non rilevanti. Comunque nelle prime settimane dal giorno B.

Ciao
nizoo
2006-07-03 06:01:25 UTC
Post by Mario
Sono trascorsi i 30 giorni di legge per il rimborso
meumeumeumeume

Mario
2006-07-03 08:32:07 UTC
GdPGdPGdPGdPGdP...
WE
2006-07-03 09:00:03 UTC
Post by Mario
Post by nizoo
meumeumeumeume
GdPGdPGdPGdPGdP...
GdF
Mario
2006-07-03 11:11:52 UTC
Post by Mario
Post by nizoo
meumeumeumeume
GdPGdPGdPGdPGdP...
GdF
Magari... per quale azione?
nizoo
2006-07-03 12:32:04 UTC
Post by Mario
Post by nizoo
meumeumeumeume
GdPGdPGdPGdPGdP...
GdF
si info, stavo anco aspetta il tuo num lic XP loft

Enorme Vigenti
2006-07-03 07:35:20 UTC
Post by Mario
Sono trascorsi i 30 giorni di legge per il rimborso ed Italsystem non mi ha
ancora rimborsato per il materiale che ho receduto né mi risponde più alle
email di sollecito.
Ti consiglio di telefonare!!!
Anche a me non rispondevano mai alle mail! Penso che siano piuttosto
disorganizzati da quel punto di vista e che le Email non le leggano nemmeno!
Ho avuto problemi anch'io con loro, ma telefonando alla fine sono
ruscito a risolvere tutto.
Ciao
Lord Rayden
2006-07-03 08:25:26 UTC
Si vede che sono fortunato... una volta tanto non guasta! ;-)
capocomico
2006-07-03 09:53:17 UTC
Post by Mario
Cerco altre persone con lo
stesso genere di problema con Italsystem
Per info e per tener traccia ti ladcio la mia esperienza: l'unico contatto
che ho avuto con loro e' stato spiacevole, ma diverso dal tuo caso.

_Ho chiesto riguardo ad un obiettivo che non era in casa;
_m'an risposto che ci volevano 4-5 giorni per procurarselo;
_ho fatto l'ordine (300 euro circa);
_dopo 10 giorni inizio a sollecitare, risposte evasive...;
_dopo un mese mi dicono che e' aumentato e adesso fa circa 460 euro;
_li mando a quel paese e anullo l'ordine.

So che avrei magari potuto .... ma sono un mite, l'obiettivo preferirlo
acquistarlo da qualcuno di piu' serio, e infine penso che scrivendolo qua
gli creo un "danno" maggiore....
--
per scrivermi non usare latastiera

"Il Nulla avanza"
Mario
2006-07-03 11:20:33 UTC
Grazie!
Giofag
2006-07-03 13:40:25 UTC
On Sun, 2 Jul 2006 23:26:01 +0200, "Mario" <***@lam.com> wrote:

Forse avresti dovuto fare due post separati, uno per il gruppo di
diritto, l'altro per quello di fotografia.

In quello di fotografia, per stare in tema, avresti dovuto dire che
cosa hai comprato, quali erano le tue aspettative, che cosa ti ha
deluso, e magari postare dei test.

Postare esclusivamente degli articoli di legge, senza dare da parte
tua nessuna spiegazione "fotografica" sull'accaduto, credo sia di
interesse nullo, oltre che OT, almeno secondo la mia modesta opinione.
violazioni accertate.
Mario
2006-07-03 18:26:04 UTC
Da una ricerca in Google Groups ho notato che "Italsystem" è molto più
discussa nei gruppi di fotografia che in quelli di diritto.
Per questo ho pensato che avrei raggiunto molti più suoi clienti includendo
anche i gruppi di fotografia.
Siccome il mio scopo (iniziale) è incontrare altri clienti che abbiano avuto
problemi di recesso con loro, ho cross-postato sui gruppi fotografia.
Mi spiace che non ti sia gradito.
Giofag
2006-07-03 21:22:27 UTC
Post by Mario
[...]
Va bene, ma non ti costava nulla aggiungere una riga di argomentazioni
fotografiche per restare in tema.
Ammesso che ne abbia.

Riguardo il diritto di recesso, ho molti dubbi che tuteli veramente il
consumatore.

Perchè mai, il negoziante dovrebbe risarcire il cliente, se la merce
spedita non ha difetti?

La merce restituita ha, o non ha, lo stesso valore di prima?

Di sicuro, vale di meno, dato che è stata usata, anche se per poco.

E questa differenza di valore, chi la deve pagare, il venditore, o il
secondo (ignaro) acquirente?
Ironmax
2006-07-03 23:35:25 UTC
Ho avuto una esperienza di rimborso "difficoltoso" con un negozio
online di Roma (PcSubito).
Nel mio caso non avevo addirittura ricevuto il materiale.
Me l'hanno "smenata" per qualche mese, scrivendomi ogni tanto (molto
poco) adducendo scuse diverse (mi avevano perfino raccontato di aver
disposto il rimborso alla banca).
Esaurita la pazienza, ho telefonato alla consulenza consumatori di
Altroconsumo (sono abbonato/socio) che mi ha suggerito di inviare una
raccomandata ar con C.C.: Comitato Consumatori Altroconsumo,
specificando che autorizzavo lo stesso ad agire per mio conto.
STRANAMENTE, dopo due giorni mi è arrivata una email dal venditore che
si scusava e diceva che per velocizzare (!! dopo mesi) il rimborso
aveva fatto un vaglia postale.

La lettera finiva così:

..... VI INVITO pertanto a disporre immediatamente il rimborso della
somma addebitatami, relativa all'ordine del xx-xx-xxxx.

Attendo Vostra conferma su quanto sopra, in mancanza di che mi riservo
di autorizzare l'uso della documentazione all'associazione consumatori
in C.C., per agire nei Vostri confronti.
Mi riservo altresì ogni diritto in ordine al risarcimento dei danni.

Distinti saluti

Ma senzaltro non è stato per effetto della lettera che mi hanno
rimborsato!!

Auguri!!

Massimo