Massivan:Pellicola sottoesposta
lucifero
2021-05-24 08:07:58 UTC
Purtroppo la "vecchiaia" ha i suoi effetti.
Ho scattato ieri ,sbagliando" sottoesponendo una metà quasi di un rullo
ilford 120 di almeno uno stop anche due.Le altre foto esposte
normalmente . Adesso come le sviluppo visto che metà sono sottoesposte e
le altreno?
Maurizio Pistone
2021-05-24 08:41:38 UTC
Post by lucifero
[...]
un'ardita manovra con le forbici in camera oscura?
https://mauriziopistone.it
https://lacabalesta.it
edi'®
2021-05-24 09:12:32 UTC
Post by lucifero
[...]
L'unica soluzione penso sia una giusta via di mezzo: sviluppi per una
sensibilità intermedia e avrai la prima metà delle foto sovraesposte di
mezzo stop, la seconda metà sottoesposte di mezzo stop o poco più.
Poi in fase di stampa correggi.

E.D.
massivan
2021-05-24 13:52:27 UTC
Post by lucifero
[...]
"edi'®"
[...]

Giusto, cerca un rivelatore "compensatore" e correggi il grosso
dell'errore, del mezzo stop di sottoesposizione con il BN non
curarti, questo si noterebbe con le dipositive.
massivan
2021-05-24 13:56:44 UTC
Post by massivan
Post by lucifero
[...]

Ho una bibbia dei rivelatori, cercalo qui, con effetto compensatore:

https://1drv.ms/b/s!AqWNKpK9TwknnH11FxV0V7QAGge4?e=knMfJp
Claudio Bonavolta
2021-05-25 17:03:54 UTC
Post by edi'®
Post by lucifero
[...]
Via di mezzo, si, però sara meglio privileggiare la parte sottoesposta,
una pellicola negativa "incassa" meglio la sovraesposizione.

Claudio Bonavolta
www.bonavolta.ch
https://www.avg.com