Diapositive esporre?
lucifero
2021-04-25 02:12:50 UTC
Perdonatemi l'ho dimenticato. Rispetto alle pellicole negative ,le
pellicole diapositive si espongono per le luci o per le ombre?
Maurizio Pistone
2021-04-25 12:20:07 UTC
Post by lucifero
Perdonatemi l'ho dimenticato. Rispetto alle pellicole negative ,le
pellicole diapositive si espongono per le luci o per le ombre?
per quello che puoi. Se esponi per le ombre, metà foto sarà bianca. Se
esponi per le luci, metà foto sarà nera.

Così almeno mi sembra di ricordare.
https://mauriziopistone.it
https://lacabalesta.it
massivan
2021-04-25 18:01:28 UTC
Post by lucifero
Perdonatemi l'ho dimenticato. Rispetto alle pellicole negative ,le
pellicole diapositive si espongono per le luci o per le ombre?
"massivan"

Se la foto non è ripetibile fai sempre il braketing.

le AF "Pro" lo hanno nei programmi, con le altre ne scatti
alcune in "manuale" con piu' e meno 0.5 stop di differenza.
Marco Ricci
2021-04-25 19:00:40 UTC
Perdonatemi l'ho dimenticato. Rispetto alle pellicole negative ,le pellicole diapositive si espongono per le luci o per le ombre?
Le dia hanno meno latitudine di posa del negativo. Personalmente
trovo orrenda una dia sovraesposta, e le dia hanno poca
latitudine verso l'alto.
Io espongo per le luci e magari apri un pelo, se la.scena lo permette
--
----Android NewsGroup Reader----
edi'®
2021-04-26 08:22:21 UTC
Post by lucifero
Perdonatemi l'ho dimenticato. Rispetto alle pellicole negative ,le
pellicole diapositive si espongono per le luci o per le ombre?
Dipende se il soggetto è tra le luci o le ombre.
Se non c'è un soggetto identificabile e il contrasto della scena è alto,
devi decidere cosa sacrificare tra ombre nere o luci bruciate.

E.D.
Father McKenzie
2021-04-26 08:45:34 UTC
Post by edi'®
Dipende se il soggetto è tra le luci o le ombre.
Se non c'è un soggetto identificabile e il contrasto della scena è alto,
devi decidere cosa sacrificare tra ombre nere o luci bruciate.
vecchio trucco, usare il flash per chiarire il primo piano
(Ev. sec. Lucam 3,10-11)
http://www.avg.com
edi'®
2021-04-26 09:31:49 UTC
Post by Father McKenzie
Post by edi'®
[...]
...se il soggetto si trova entro pochi metri di distanza ;-)

E.D.