Spero che questa volta qualcuno mi aiuti veramente... scanner!!! :-(((
PG
2003-12-10 15:57:00 UTC
Mi serve aiuto per migliorare le scansioni!!! :-(

Ho acquistato al volo uno scanner per postare qualche stampa BW!
Sbgliando pensavo che per scandire una stampa BW non servisse una
particolare ottica e che qualsiasi scanneraccio in circolazione andasse
bene, ho preso cosi' uno scanner che, sulla carta, mi desse il miglior
rapporto qualità prezzo e ho acquistato al volo un nortek 1200x2400 dpi a
48 bit. (arrivato ieri sera)

Provato a colori lavora egregiamente, la risoluzione e' ottima anche
lavorando a 300 dpi anche se i colori sono tutti sfalsati, ma mi interessa
poco.

Il problema e' quando scansiono le foto BW. Sia se lo faccio a colori che
se lo faccio in scala di grigi la foto finale viene una vera schifezza.
Chiude *COMPLETAMENTE* le ombre, aumenta il contrasto, perde i dettagli, e
rende l'immagine finale una vera schifezza, inguardabile. :-(((

Non sembra ci siano driver aggiornati in giro (il driver dice che e' un
1200c ???)

Ci sono accorgimenti che posso adottare per avere una foto guardabile???
posso lavorare con i livelli? come? o fare altro???

Oggi ho scaricato l'ultima versione di vuescan nella speranza funzioni
meglio, ma la versione precedente non era compatibile con questo scanner e
non so ancora se la nuova lo e'!

*VI PREGO* aiutatemi!

grazie
PG
Albio

PG
Stan
2003-12-10 16:10:59 UTC
Azzz... è dura sugli scanner piani.
Nel senso che non sono un appassionato... preferisco scansire i negativi a
quel punto.
Comunque, sulla qualità dell'ottica non ci piove, su quelli per pellicola è
fondamentale, sugli scanner piani di sicuro ha la sua importanza. Come anche
il led usato: il tipo di luce influenza molto il tipo di scansione.
Affidarsi solo a dati come i bit (32, 48) non ha molto senso, e neppure il
valore dmax è poco significativo visto che alle volte non è standardizzato e
il produttore si inventa la propria scala.
Forse prima di prenderlo avresti dovuto chiedere se qualcuno lo aveva mai
usato o almeno visto in funzione, ma ormai è tardi, e la cosa migliore è
cercare di farlo funzionare al meglio.
Hai provato a cercare bene su google se non ci sono articoli online?
Ciao

Stan

Stan
2003-12-10 16:12:22 UTC
Ma è per caso quello che costa sui 50 euro?!?!?!?!
--
Stan
stefano[at]lightandcolors[dot]com

PG
2003-12-10 16:24:10 UTC
Post by Stan
Ma è per caso quello che costa sui 50 euro?!?!?!?!
SI! bravo!!! infatti il danno e' piu' perche ci tenevo a postare delle foto
che per la cifra irrisoria spesa!
Stan
2003-12-10 16:30:57 UTC
Post by PG
SI! bravo!!! infatti il danno e' piu' perche ci tenevo a postare delle foto
che per la cifra irrisoria spesa!
Si, direi che ti eri fatto delle aspettative alquanto utopiche!
;P

PG
2003-12-10 16:21:08 UTC
Post by Stan
[...]
Per le pellicole ho uno scanwit 2720, e per me e' un ottimo scanner, ma e'
fuori uso da qualche tempo perche non ho mai tempo di risistemarlo [pur
essendo una cazzata]. Ma a me interessava anche scandire le foto stampate e
non solo i negativi, giusto per avere a video il riscontro reale su carta,
per questo ne voluto anche uno piano.
Post by Stan
Affidarsi solo a dati come i bit (32, 48) non ha molto senso, e neppure il
valore dmax è poco significativo visto che alle volte non è standardizzato e
il produttore si inventa la propria scala.
Giusto. Ma come un pollo mi sono affidato ai vari test trovati su internet,
essendo stati fatti da PC professionale, mi pare, gli ho dato credito in
quanto lo descrivevano come *ottimo*, invece evidentemente avevano qualche
interesse a pubblicizzarlo visto che ottimo non e' proprio.
Post by Stan
Forse prima di prenderlo avresti dovuto chiedere se qualcuno lo aveva mai
usato o almeno visto in funzione, ma ormai è tardi, e la cosa migliore è
cercare di farlo funzionare al meglio.
Già! pollo due volte lo so'!!! che fai giri il coltello nella ferita? :-(
[non e' una gravissima perdita comunque, visto che l'ho pagato in offerta
due lire! speravo pero' nell'affare, e invece ho preso la "sola"]
Post by Stan
Hai provato a cercare bene su google se non ci sono articoli online?
SI! ma non c'e' assolutamente nulla al riguardo! :-(
Speravo che qualche smanettone di PS mi sapesse consigliare qualche
"trucco" del mestiere.
Post by Stan
Ciao
Stan
Ciao
Pier Luigi
Peter
2003-12-10 16:59:59 UTC
Post by PG
per avere a video il riscontro reale su carta,
eh?

Peter Parker

***@libero.it

http://pietropesaresi.altervista.org/
Lorenzo Lessi
2003-12-10 17:40:44 UTC
Non conosco nè lo scanner in questione nè il software a corredo che magari
può fare qualcosa...
Non garantisco niente, ma prova a spedirmi una scansione così come esce
dallo scanner e la stessa con le regolazioni che c'hai fatto.
Fino a 3 mega non dovrei avere problemi di ricezione, la casella è vuota.
Ripeto, non t'aspettare chissacchè, i dati in entrata non saranno
tantissimi, però se vuoi ci tento...

Ciao, Lorenzo
PG
2003-12-10 17:51:32 UTC
Post by Lorenzo Lessi
[...]
Grazie mille per il supporto! ne approfitto volentieri.
Ti mando i due file appena posso, ora non li ho sotto mano, sono sul pc di
casa. Considera che sono un cane con PS.

Se riuscirai a tirare fuori qualcosa ti pregherei di segnarti le
impostazioni e inviarmele in modo da poter "riprodurre" lo stesso
procedimento con le altre!

grazie e ciao!
PG
Lorenzo Lessi
2003-12-10 18:21:38 UTC
Post by PG
Post by Lorenzo Lessi
Ciao, Lorenzo
Ciao
Post by PG
Grazie mille per il supporto! ne approfitto volentieri.
Ti mando i due file appena posso, ora non li ho sotto mano, sono sul pc di
casa. Considera che sono un cane con PS.
mandameli sulla mail del lavoro (quella con cui posto adesso) e li vedo
domattina...
Post by PG
Se riuscirai a tirare fuori qualcosa ti pregherei di segnarti le
impostazioni e inviarmele in modo da poter "riprodurre" lo stesso
procedimento con le altre!
va bene, magari se hai photoshop 6 o sup. ti mando un psd con le notine
sulle parti dell'immagine...
Post by PG
grazie e ciao!
PG
a ringraziarmi aspetta... :)
Ciao!
Lorenzo
PG
2003-12-10 18:37:21 UTC
Post by Lorenzo Lessi
a ringraziarmi aspetta... :)
Ciao!
Lorenzo
Che devo aspettarmi una fattura salata???

Lorenzo Lessi
2003-12-10 18:42:46 UTC
Post by PG
Che devo aspettarmi una fattura salata???
mmhh, pensavo a un 15 euro a pixel corretto... dovrò pure farmi la
tredicesima, no? :-)))
A parte tutto spero di poterci far qualcosa, in caso contrario mi puoi pure
maledire...

PS:
Ragione sociale, part.iva/cod. fisc. e indirizzo?
:)
PG
2003-12-10 18:59:08 UTC
Post by Lorenzo Lessi
Post by PG
[...]
ROTFL! con PS e' piu' bravo mio cugino di 10 anni di me! non so' perche ogni
volta che mi ci impegno un po' mi stufo subito! blocco psicologico!

Lorenzo Lessi
2003-12-10 19:12:42 UTC
Post by PG
ROTFL! con PS e' piu' bravo mio cugino di 10 anni di me!
'ste nuove generazioni, cresciute a pane e pleistescion!

non so' perche ogni
Post by PG
volta che mi ci impegno un po' mi stufo subito! blocco psicologico!
Vabbè, io l'ultima volta che son stato in camera oscura c'ho messo 6 ore per
tirar fuori 6 stampe (+ o -) come le volevo...
che ti devo dì?
PG
2003-12-11 10:54:49 UTC
Post by PG
[...]
Ti dico che hai ragione pure tu... e' questione di gusti! ;-)

ti sto' per inviare le foto!

ciao
PG