Una sola macchina a pellicola?
massivan
2021-05-24 17:45:31 UTC
Il soldi scarseggiano ma qualche deca per una macchina si puo' mettere
nel salvadanaio.

Quale sarebbe l'unica, la sola macchina da avere?

Ne suggerisco una, la Minolta W75.

https://www.ebay.it/itm/254663814515?hash=item3b4b256d73:g:B5wAAOSwp7taaR6j
massivan
2021-05-24 18:03:41 UTC
"massivan"

Comprendiamola meglio:

massivan
2021-05-24 22:11:46 UTC
Io ho una splendida voigtlander vito clr. Presa a 10 euro+
spedizione su ebay.
Telemetro e esposimetro, tutto senza batterie e indistruttibile
https://tinyurl.com/94rv3ydp
"massivan"

Ma gli smartphonisti la sanno usare?
Lucifero
2021-05-25 07:08:46 UTC
Il 24/05/2021 20:20, Marco Ricci ha scritto:> Io ho una splendida voigtlander vito clr. Presa a 10 euro+> spedizione su ebay.> Telemetro e esposimetro, tutto senza batterie e indistruttibile> https://tinyurl.com/94rv3ydp"massivan"Ma gli smartphonisti la sanno usare?
Io ho questa Canon Prima,non uso da 30anni
Unico problema la parte frontale in gomma macchia .

https://flic.kr/p/2m1woLo

----Android NewsGroup Reader----
Lucifero
2021-05-25 09:05:30 UTC
https://flic.kr/p/2m1woLo
--
----Android NewsGroup Reader----
Lucifero
2021-05-25 09:28:21 UTC
Scusatemi ecco il link giusto

http://imgur.com/gallery/3iOLqXp
--
----Android NewsGroup Reader----
massivan
2021-05-25 14:39:13 UTC
"Lucifero"
Io ho questa Canon Prima,non uso da 30anni
Unico problema la parte frontale in gomma macchia .
https://flic.kr/p/2m1woLo
"massivan"

Puoi sostituire la vecchia gomma con neoprene
o finta pelle, non e' difficile.

Togli la vecchia gomma senza disunirla, e la usi come
dima sul nuovo materiale, poi ritagli e incolli.
Lucifero
2021-05-26 19:59:32 UTC
Il 25/05/2021 09:08, Lucifero ha scritto: >"Lucifero"> Io ho questa Canon Prima,non uso da 30anni> Unico problema la parte frontale in gomma macchia .> > https://flic.kr/p/2m1woLo"massivan"Puoi sostituire la vecchia gomma con neopreneo finta pelle, non e' difficile.Togli la vecchia gomma senza disunirla, e la usi comedima sul nuovo materiale, poi ritagli e incolli.
Provato non si stacca in nessun modo.
Qualcuno mi ha consigliato della resina bicomponente
--
----Android NewsGroup Reader----
Marco Ricci
2021-05-26 20:08:16 UTC
Non so se sia lo stesso tipo di plastiche usate sulle canon più
recenti, in caso, puoi levare la patina appiccicosa con qualche
solvente (vanno bene anche gli spray antibatterici alcoolici) e
fregando con uno straccio.
Ma in caso, fai attenzione a non cancellare le varie scritte
--
----Android NewsGroup Reader----
Lucifero
2021-05-25 09:32:44 UTC
[...]
Ho ripescato una Canon Prima Super 120.
Unico problema è che ha la parte frontale in gomma macchia
Marco Ricci
2021-05-26 20:14:35 UTC
[...]
Beh allineare 2 immagini e 2 aghetti direi di sj. In caso si
voglia una automatica direi olympus xa2
--
----Android NewsGroup Reader----
edi'®
2021-05-26 22:07:37 UTC
Post by Marco Ricci
Beh allineare 2 immagini e 2 aghetti direi di sj. In caso si
voglia una automatica direi olympus xa2
Perché "2"?
La XA era fantastica, la XA2 era la sorella povera con obiettivo
peggiore ed esposizione solo in P.

E.D.
Marco Ricci
2021-05-26 22:17:55 UTC
Il 26/05/2021 22:14, Marco Ricci ha scritto:> Beh allineare 2 immagini e 2 aghetti direi di sj. In caso si> voglia una automatica direi olympus xa2Perché "2"?La XA era fantastica, la XA2 era la sorella povera con obiettivo peggiore ed esposizione solo in P.E.D.
Perché costa molto meno.
La xa è sicuramente più iconica, ma richiede più conoscenze,
sia per il telemetro (che non era poi così visibile ) che per per
la priorità di diaframma.
La xa2 con il fuoco a zona e il modo full auto secondo me come
punta e scatta è migliore (più pratica).
Tra le ultra-compatte ho anche una ottima minox.
Se devo lavorare in manuale, come dicevo sopra prendo la
voigtlander, solida, ottima ottica , con comandi di dimensioni
umane , e che su ebay ti costa come una pizza.
--
----Android NewsGroup Reader----
edi'®
2021-05-27 07:16:45 UTC
Post by Marco Ricci
[...]
Il discorso fila, ma fotografare a pellicola oggi significa IMHO ambire
a qualcosa in più di un "punta e scatta" in completo automatismo.
Post by Marco Ricci
Tra le ultra-compatte ho anche una ottima minox.
Lo scorso millennio avevo sostituito la mia Minox 35 (dopo che aveva
avuto un secondo costoso guasto) con la XA, che mi era parsa migliore un
po' in tutto... finché non mi è finita in acqua :-(

E.D.
Marco Ricci
2021-05-27 08:42:30 UTC
Il 27/05/2021 00:17, Marco Ricci ha scritto:> Perché costa molto meno.> La xa è sicuramente più iconica, ma richiede più conoscenze,> sia per il telemetro (che non era poi così visibile ) che per per> la priorità di diaframma.> La xa2 con il fuoco a zona e il modo full auto secondo me come> punta e scatta è migliore (più pratica).Il discorso fila, ma fotografare a pellicola oggi significa IMHO ambire a qualcosa in più di un "punta e scatta" in completo automatismo.> Tra le ultra-compatte ho anche una ottima minox.Lo scorso millennio avevo sostituito la mia Minox 35 (dopo che aveva avuto un secondo costoso guasto) con la XA, che mi era parsa migliore un po' in tutto... finché non mi è finita in acqua :-(E.D.
Per quello, potendo prenderei una vito a scelta dai 10 ai 30 euro.
Oggi una minox 'qualunque ' messa bene va sui 50 euro, idem una
xa2, una xa in buone condizioni 150
--
----Android NewsGroup Reader----
edi'®
2021-05-27 09:07:51 UTC
Post by Marco Ricci
Oggi una minox 'qualunque ' messa bene va sui 50 euro, idem una
xa2, una xa in buone condizioni 150
Mi sono ricordato ora che avevo inviato la mia XA in Olympus per la
riparazione e, non essendo salvabile, mi avevano offerto una mju
qualcosa a metà prezzo... che avevo preso e poi regalato a mia madre.

E.D.
marco ricci
2021-05-27 19:08:23 UTC
Post by edi'®
[...]
beh per colpa tua mi e' tornata la scimmia della XA, e ne ho presa una,
che pare in ottime condizioni a un prezzo sotto quello di mercato (100 euro)

presa si fa per dire, visto che l'ho comprata su un sito italiano, e
covid permettendo la vedro' tra 4 o 5 mesi :)

sempre meglio della rolleiflex planar 3.5 che avevo mandato in italia
a revisionare e dopo 3 mesi persa nei meandri delle poste é
incredibilmente risaltata fuori dopo proteste varie, ed e' ferma in
italia dal dicembre 2019 :)
edi'®
2021-05-28 07:19:47 UTC
Post by marco ricci
beh per colpa tua mi e' tornata la scimmia della XA, e ne ho presa una
:-D

E.D.