La rivoluzione Olympus.
massivan
2021-06-24 16:22:26 UTC
Dopo questa OM1 tutte si rimpicciolirono.

lucifero
2021-06-25 03:42:05 UTC
   Dopo questa OM1 tutte si rimpicciolirono.
   http://youtu.be/g-y4eTmDhT8
Pentak serie K
sandro
2021-06-26 23:39:33 UTC
Post by lucifero
    Dopo questa OM1 tutte si rimpicciolirono.
    http://youtu.be/g-y4eTmDhT8
Pentak serie K
Eh no...siamo molto lontani...

sandro
lucifero
2021-06-25 03:42:47 UTC
Pentax serie K
Father McKenzie
2021-08-25 10:56:59 UTC
Post by lucifero
    Dopo questa OM1 tutte si rimpicciolirono.
    http://youtu.be/g-y4eTmDhT8
Pentax serie K
Erano le Pentax M (MX, ME, ME2 etc) che rivaleggiavano con le Olympus
per le piccole dimensioni. Le K erano di taglia consueta. Io avevo una
MX ottima macchina, buoni anche il 50mm e il 100, sparita dal sedile
posteriore di un taxi. Primi '80.
(Ev. sec. Lucam 3,10-11)
http://www.avg.com
sandro
2021-08-26 10:39:56 UTC
Post by Father McKenzie
Post by lucifero
[...]
Decisamente al di sotto come performance e costruzione, la K aveva anche
un costo inferiore, ad OM1 e MX.
Post by Father McKenzie
Io avevo una
MX ottima macchina, buoni anche il 50mm e il 100, sparita dal sedile
posteriore di un taxi. Primi '80.
La MX e' stata la vera antagonista dell'OM-1n, performante, compatta, e
ben costruita.
Tra le ottiche "SMC", alcune veramente interessanti. Superiore il
trattamento multistrato rispetto alle Zuiko, ma successivamente furono
prodotte lenti OM che arrivarono a livelli di qualita' (e di costo) da
ottica tedesca...

Per gli astrofotografi la scelta era tra Olympus OM-1n e Pentax MX,
poiche' tra le fotocamere professionali Canon e Nikon aevano a listino
esclusivamente modelli da pesi e ingombri quasi doppi, oltre che a
vibrazioni insopportabili. Cose che, per i delicati equilibri di
bilanciamento delle montature, diventavano motivo di esclusione.

sandro
massivan

Voi descrivere il tuo setup?
sandro
2021-08-27 11:44:32 UTC
Post by massivan
Post by sandro
[...]
Da giovane.
Post by massivan
Voi descrivere il tuo setup?
Lo SC Celestron da 8" e' in soffita da vent'anni...l'ultima cosa che ha
"visto" e' stata l'eclisse totale di Agosto 1999

:(

sandro
massivan
2021-08-29 20:15:24 UTC
Post by sandro
Post by massivan
"massivan"
Sei astrofilo?
Da giovane.
Post by massivan
[...]

Di i.a.f c'e' Weega astrofilo con CCD refigerato.

D. V i g a n o' (weega)

o t t o r u o t e @gmail.com

Ha fatto video vari anche di eclissi con time lapse.
sandro
2021-08-31 09:12:13 UTC
Post by massivan
Post by sandro
Post by massivan
"massivan"
Sei astrofilo?
Da giovane.
Post by massivan
[...]
Avendo tempo/vivendo in una location con un buon cielo, magari...

sandro
edi'®
2021-08-31 09:09:06 UTC
Post by Father McKenzie
[...]
Io avevo sostituito la Zenit TTL con la Me Super, mi pareva di essere
passato dal Garelli all'USS Enterprise...

E.D.
sandro
2021-08-31 09:23:58 UTC
Post by edi'®
Post by Father McKenzie
[...]
Ce l'aveva mio fratello, la ME Super. Somigliava alla MX ma era un
automatica consumer, un'altra camera per un altra utenza.

La MX era davvero una professionale a basso costo, con schermi di messa
a fuoco intercambiabili e meccanica precisa e affidabile, secondo me
ottima alternativa alla Nikon FM, piu' famosa portabandiera delle prime
SLR "compatte", alla quale invidiava (come le OM) solo l'uso delle
tendine verticali metalliche invece che orizzontali in stoffa.
Per tutto il resto, il mondo Nikon era solo molto piu' costoso senza
motivo...

sandro
edi'®
2021-08-31 12:18:29 UTC
Post by sandro
Post by edi'®
Post by Father McKenzie
[...]
Automatica (a priorità dei diaframmi) ma anche manuale.
Era, in pratica, una ME con in più la funzione M (i tempi si potevano
impostare elettronicamente, con due pulsanti).

E.D.
sandro
2021-09-01 09:45:02 UTC
Post by edi'®
Post by sandro
Post by edi'®
Post by Father McKenzie
[...]
Anche manuale, ok...ma otturatore controllato da elettronica che, senza
alimentazione, scattava esclusivamente sul syncro (se non ricordo male
1/125).

Un'altra filosofia rispetto alle pure meccaniche come MX e OM1n,
"elettroniche" esclusivamente per la presenza dell'esposimetro e della
luce di pronto flash, e quindi perfettamente e interamente funzionanti
senza pila.

sandro
edi'®
2021-09-01 12:17:19 UTC
Post by sandro
Post by edi'®
[...]
Ah, certamente.
Tanto più che la mia MeSuper giace in uno scatolone, con l'elettronica
andata e - quindi - con la possibilità di scattare solo su Syncro-X (1/125")

E.D.
sandro
2021-09-02 17:05:59 UTC
Post by edi'®
Post by sandro
Post by edi'®
[...]
Ricordavo bene...tendine metalliche verticali, mi sembra.

sandro